Collezione d’Arte Contemporanea al Byblos Art Hotel Villa Amistà.

L’arte contemporanea sta vivendo anche in Italia un momento felice. Si stanno aprendo nuovi Musei e Fondazioni, gli istituti bancari più importanti hanno in organico funzionari con il ruolo di “art advisor”.

Anche il mondo degli Hotel si sta adeguando a questo trend e nel mondo ci sono alberghi d’arte che formano una “ideale” catena: la loro caratteristica è quella di avere collocate nelle camere e negli spazi comuni numerose opere d’arte contemporanea che non solo abbelliscono l’ambiente ma in qualche modo lo rimodellano. In linea con questa tendenza ha aperto in Valpolicella (a 10 minuti dal centro di Verona) uno dei più lussuosi alberghi d’Italia: il Byblos Art Hotel Villa Amistà (della famiglia Facchini, titolare di Swinger International, il gruppo veronese che nel 2002 ha acquisito da Prada il marchio Byblos). Sul numero di Veronalive attualmente in vendita in edicola, ampio servizio sulla collezione in esposizione presso il Byblos Art Hotel. L’albergo, pensato per un jet set esclusivo, è visitabile gratuitamente previa prenotazione e con consumazione obbligatoria al bar. (Informazioni e prenotazioni: tel 39 045 68 55 555.)

Qualche collezionista e amante di arte contemporanea, abituato a spazi privati e/o museali  minimali ed asettici, ha manifestato un certo “rifiuto” di fronte all’inserimento di opere contemporanee in un contesto così “neo-barocco”, dove l’arte si integra a tal punto con la decorazione da sembrare “decorativa”. In fondo però si tratta di ridare all’opera la sua antica funzione di arricchimento del vivere, di conferimento di una nota estetica al luogo quotidiano.

Siete tutti invitati a visitarlo e a spedirci, successivamente, il vostro parere

la redazione di Veronalive  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).




Data inizio: 21-08-2006
Data fine: 15-09-2006
powered by social2s