Strumenti didattici per fare educazione alimentare attraverso il teatro.

Il percorso di formazione, della durata di 40 ore, si svilupperà in due corsi "speculari" a Verona (in città, presso la sede di Fondazione Aida) e a Legnago  (presso la sede dell' Ulss 21), con inizio a fine settembre e termine a dicembre 2006. I due corsi inizieranno con una visita guidata presso una fattoria didattica e proseguiranno con un incontro settimanale pomeridiano a Verona/Legnago.

Il Progetto (che consiste in due corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole primarie e secondarie) è stato approvato dalla Regione Veneto ed è promosso da Fondazione Aida - ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua e superiore nel settore dello spettacolo e accreditato dal MIUR per l'aggiornamento degli insegnanti – in collaborazione con Ulss 20 di Verona-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e Ulss 21 di Legnago-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione.

Scopo fondamentale è quello di trasmettere agli insegnanti, i quali di riflesso lo faranno con i propri alunni e studenti, gli strumenti per l’educazione alla cultura della sana alimentazione attraverso un percorso che utilizzi i linguaggi teatrali come strumento didattico innovativo.

Si cercherà, anzitutto, di affrontare i problemi legati all'alimentazione nella prima infanzia e nei ragazzi, promuovendo un percorso educativo che sottolinei non solo la necessità fisiologica, ma anche i suoi significati socio-culturali e medico-sanitari. Il mezzo teatrale sarà uno dei principali strumenti per affrontare ed elaborare in maniera significativa e diretta gli argomenti in questione. Nella fase laboratoriale/teatrale gli insegnanti verranno quindi  coinvolti nella sperimentazione di particolari tecniche di lavoro-gioco  (da poter utilizzare poi con i bambini/ragazzi in classe) attraverso il teatro, la drammatizzazione, la manipolazione/creazione di oggetti/cibi/alimenti da animare, la creazione di testi/filastrocche, la mimica/gestualità, il lavoro sui i sensi e altro ancora.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni contattare Fondazione Aida/Ufficio Formazione tel. 045/8001471, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 02-08-2006
Data fine: 15-11-2006
powered by social2s