Nel Chiostro di San Giorgio in Braida in occasione di Tocatì viene  allestito un nucleo interattivo, ludico ed informativo, in  rappresentanza di quanto esposto fino al 12 novembre 2006 a Biella,  alla rassegna annuale Arte al Centro 2006: il gioco.

Cittadellarte, Fondazione d'Arte Contemporanea diretta da  Michelangelo Pistoletto, invita a giocare con la Trasformazione Sociale  Responsabile, presentando progetti artistici che utilizzano il gioco  come strumento di indagine, comunicazione ed intervento nei vari campi  della sfera sociale. Lo stesso Michelangelo Pistoletto ha realizzato  installazioni-gioco, quali: "Ping-Pong - Segno Arte" e  "Carta-pista", una grande pista di biglie a forma di simbolo di Terzo  Paradiso: luogo ideale ed auspicato, in cui l'Artificio si coniuga con  la Natura in un rapporto di reciproco rispetto. Il "Calcetto Love  Difference", dell'artista Diego Paccagnella, in cui il tradizionale  calcetto diviene metafora del gioco di scambi e relazioni dei paesi che  si affacciano sul Mediterraneo. "Europoly", dell'artista serbo Dejan  Kaludgerovic, trasforma il gioco del Monopoli in un'installazione in  cui ci si misura con le difficoltà reali che affronta chi vuole  ottenere la cittadinanza europea."Bocciami", di Beatrice Catanzaro in  collaborazione con Michele Fontana, racconta come il gioco delle bocce  a Milano diventa occasione di discussione sul tema dello spazio urbano  come luogo d'incontro.

A cura di Marcella Rafaniello, coordinatrice del gruppo curatoriale di  Cittadellarte per la mostra Arte al Centro di una Trasformazione  Sociale Responsabile 2006: Il Gioco Sabato 23 settembre alle 11.30, si tiene un incontro con Michelangelo Pistoletto.




Data inizio: 21-09-2006
Data fine: 24-09-2006
Allegato: Il Toca-tì punto per punto (file pdf - 216KB)
powered by social2s