30 SETTEMBRE e 1 OTTOBRE SECONDO APPUNTAMENTO
Un fine settimana nell'oriente veronese

Verona, 27 settembre 2006. Per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre è previsto il secondo appuntamento della X edizione della manifestazione "I tesori sconosciuti - i luoghi d'arte", rassegna di itinerari nel territorio veronese volta alla valorizzazione  dei suoi beni culturali e promossa dall'Assessore ai Beni Ambientali  della Provincia di Verona Laura Poggi. L'iniziativa è quest'anno  dedicata a "L'età del Mantegna" in occasione del cinquecentenario della  morte del grande artista padovano.

Anche questo fine settimana saranno proposti due luoghi d'arte,  visitabili in due turni con la possibilità di scegliere da dove  cominciare l'itinerario per poi spostarsi nella seconda località. In  entrambi i luoghi le visite guidate, sul tema dell'Evoluzione di stili nell'oriente veronese, sono previste dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30.
I complessi monumentali dell'est veronese oggetto di visita saranno il Palazzo Vescovile di Monteforte d'Alpone, tra i primi esempi di architettura di gusto  rinascimentale del territorio e antica residenza estiva del vescovo  Ermolao Barbaro, e le Chiese di S. Lorenzo e di Santa Maria dei Domenicani a Soave. Il Palazzo Vescovile, di eleganti forme classiche, si affaccia  con la sua possente mole sulla piazza centrale del paese, ma il cuore  dell'edificio è costituito dal suggestivo chiostro eretto seguendo il  classico sistema tardo quattrocentesco con portico ad archi e loggia  architravata, mentre al piano nobile si trova un pregievole salone con  soffitto ligneo a cassettoni.

La chiesa di Santa Maria dei Domenicani a Soave, eretta su concessione di papa Eugenio IV dopo il 1443,  presenta un ciclo tardo quattrocentesco di interessantissimi affreschi  delle Storie di San Lazzaro, caratterizzato da un ricco cromatismo ancora lontano dalla cultura figurativa rinascimentale. Sempre a Soave, nella vicina Chiesa di San Lorenzo,  sarà invece possibile ammirare considerevoli dipinti di diversi artisti  e soprattutto una pala di Francesco Morone del 1529, che darà l'idea  dell'evoluzione stilistica impressa nell'arte veronese grazie all'opera  innovativa del Mantegna. Il dipinto, impreziosito da una cornice lignea  intagliata a candelabre dorate su fondo azzurro e completato da una  lunetta con l'Eterno in Gloria, raffigura la Madonna in trono col Bambino e i santi Rocco e Gioacchino, ed è l'ultima opera realizzata dal pittore veronese che la concluse pochi mesi prima di morire.

A conclusione della giornata, indicativamente alle ore 18.00, è prevista una degustazione guidata dei  rinomati vini Soave classico e Recioto, allestita sabato 30 settembre  nel Cortile del Palazzo del Capitano a Soave e domenica 1 ottobre  presso il Chiostro del Palazzo Vescovile di Monteforte, con la  partecipazione delle più prestigiose cantine della zona. Costo 5 Euro. Il sabato pomeriggio i luoghi di visita sono raggiungibili tramite un servizio pullman gratuito,  previa prenotazione obbligatoria, con partenza da Verona presso il  parcheggio di Via Galliano adiacente a Porta Palio un'ora prima  l'inizio delle manifestazioni, ore 14.00. Prenotazioni al na 045  9288605 dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di  Verona e al na 045 8068680 dello IAT di Verona.




Data inizio: 28-09-2006
Data fine: 01-10-2006
powered by social2s