white-shadow-01

 Lunedì 7 ottobre al Cinema Pindemonte ore 20,00 e 22,30Due opere proposte quest’anno nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti   

Gli appassionati di cinema di Verona potranno recarsi al Cinema Pindemonte (Via Sabotino, 2/b), sala cinematografica aderente alla Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per godere di opere artisticamente qualificate di giovani autori esordienti, a pochi giorni dalla loro presentazione alla 28. Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di VeneziaSi rinnova anche quest’anno, infatti, la collaborazione, che la Regione del Veneto ha avviato a partire dal 2005 con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per il decentramento delle opere proposte nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle principali sale cinematografiche d’essai nelle province del Veneto.«Anche in questa nona edizione, -afferma Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie- “Le Giornate della Mostra” aprono al meglio la stagione d’essai delle sale coinvolgendo varie città e località venete offrendo al pubblico un’occasione preziosa per vedere opere di registi esordienti altrimenti difficilmente visibili ma di inconfutabile e certa qualità. Un’occasione importante, tra le tante messe in campo in questi anni dalla Fice, nonchè una pratica concreta per costruire un decentramento che sappia intrecciare e far crescere l’offerta culturale complessiva del territorio regionale».«L’attenzione posta nel proporre un cinema di registi esordienti e opere prime, di giovani autori e film innovativi sul piano linguistico ed espressivo- sottolinea Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto- intende stimolare curiosità e riflessione sul cinema, un genere di arte e comunicazione, cui la Regione riconosce indubbio valore come momento di aggregazione e formazione culturale. Il decentramento della 28. Settimana Internazionale della Critica arricchisce anche quest’anno l’articolato programma di attività che la Regione del Veneto dedica al cinema e alla promozione della cultura cinematografica».L’iniziativa, inserita nel progetto La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità, intende perseguire l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura cinematografica, di promuovere il cinema dei registi più giovani, di permettere la visione di importanti opere ad un pubblico più vasto di quello che partecipa alla vetrina lidense, con un’iniziativa che si è affermata negli anni come uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico

.Alle 20.00 verrà proiettato il film “White Shadow” (“Ombra bianca“, Italia, Germania, Tanzania 2013 / 115') di Noaz Deshe, vincitore del “Premio Luigi De Laurentiis” per l’Opera Prima” per il miglior regista esordiente dell’intera 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In Tanzania dal 2008 gli albini sono dei perseguitati. Medici-stregoni offrono ingenti somme per comprarsi parti del corpo degli albini per crearne pozioni magiche. Dal 2008 al 2010 si sono consumati oltre 200 omicidi causati da questo tipo di stregoneria. Come recita un detto: «Gli albini non muoiono, semplicemente scompaiono». Questa è la storia di Alias, un ragazzino albino che dopo aver assistito all’assassinio del padre viene mandato dalla madre in città, nella casa dello zio Kosmos, a cercare rifugio. Vendendo occhiali da sole, dvd e cellulari, il ragazzo non tarderà a provare sulla propria pelle le difficoltà della vita e dell’essere diverso.

Segue, alle 22.15 l’opera prima del giovane regista cileno Moises Sepulveda: “Las analfabetas” (“Le analfabete”, Cile 2013, 73'). Presentato come evento speciale fuori concorso alla Settimana Internazionale della Critica, il film racconta la storia della cinquantenne Ximena, che ha imparato a vivere sola per mantenere il segreto del proprio analfabetismo e Jackeline, giovane insegnante disoccupata, che vuole insegnarle a leggere. Convincerla sarà complicato, ma un giorno Jackeline trova qualcosa che Ximena ha conservato come unico tesoro fin dall’infanzia: una lettera ricevuta dal padre prima che l’abbandonasse. Le due donne inizieranno, quindi, un percorso di scoperta che le porterà a conoscere i molti modi di essere analfabete, dove il non saper leggere è solo uno di questi.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento postiPer informazioniFICE Tre VeneziePiazza Insurrezione n. 10 – PadovaTel. 049 8750851 – 8753141Fax 049 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s