weekend1Marted' 3 marzo ore 21, cinema Kappadue (via Rosmini 1 / B)

di Roger Michell.

Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

I martedì del festival

Un fine settimana nella capitale più romantica del mondo per fare un bilancio del loro lungo matrimonio e verificarne la saldezza.
Di questo tratta il film “Le week-end” di Roger Michell, in programma il 3 marzo al cinema Kappadue, nell’ambito della rassegna i Martedì del festival.

La storia in sé è semplice, ma Michell (che è nato in Sudafrica ma ben presto ha iniziato a lavorare n Inghilterra)  la sviluppa con un indovinato mix di delicatezza e umorismo, aiutato anche dai due protagonisti, Jim Broadbent (“Another Year”, “The Iron Lady”) e Lindsay Duncan (“Questione di tempo”, “”) in evidente sintonia tra loro.Nick, docente universitario prossimo alla pensione e Meg, insegnante ormai stanca della scuola, sono sposati da una trentina d’anni. Per festeggiare adeguatamente l’anniversario decidono di regalarsi un week end a Parigi per rivivere la loro luna di miele. Tra bistrot, ristoranti di lusso, mercatini e qualche bravata, la breve vacanza è l’occasione per ripercorrere i lunghi anni trascorsi assieme. Con i ricordi vengono inevitabilmente a galla anche vecchi rancori, incomprensioni mai dimenticate, screzi rimarginati a fatica: sono proprio questi ad aver trasformato il loro matrimonio in una stanca convivenza, che l’allontanamento dei figli ormai adulti ha reso sempre più difficile.
L’incontro con un vecchio amico e coetaneo di Nick, lo stravagante Morgan (Jeff Goldblum visto in “La mosca” e “Grand Budapest Hotel”), che ha sposato una donna molto più giovane, offre un ulteriore spunto a Nick e Meg per riflettere sulla loro unione.Regista conosciuto per prodotti di notevole mestiere come “Notting Hill” (1999), “The Mother” (2003), l'inedito “Venus” (2006) con un grandissimo Peter O'Toole, “A Royal Weekend” (2012), qui Michell si affida alla sceneggiatura di Hanif Kureishi, nominato all’Oscar nel 1985 per “My Beautiful Laundrette”, che aveva già lavorato precedentemente con lui.Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Proiezione alle ore 21.00 al Cinema Kappadue, via Rosmini 1.

Biglietto: 5,00 € Sito web: www.imartedidelfestival.comune.verona.it

powered by social2s