quattro_volti_cinema_francese-2

31 marzo - 21 aprile 2016 Sala Convegni, Palazzo della Gran Guardia Ingresso gratuito


Prende il via la seconda edizione della rassegna promossa da Alliance Française di Verona, dall'Institut Français Italia con il patrocinio del Comune di Verona e dell’UST. Alla serata inaugurale sarà presente il Console generale di Francia a Milano, M. Olivier Brochet.

 

L’evento sarà anche l’occasione per annunciare la prestigiosa e generosa donazione che l’Alliance Française ha ricevuto dalla Produttrice cinematografica, Marinella Banfi. Si tratta della collezione di più di 700 DVD dei film che concorrono per i premi César, il più alto riconoscimento cinematografico in Francia. La produttrice - membro della Accademia dei César, avendo ricevuto quattro César per un suo film - ha deciso di far dono alla sede veronese dell’associazione creata a Parigi nel 1883 per diffondere la lingua e la cultura francesi.

Per Marinella Banfi la donazione è dettata dal desiderio di unire chi desidera sviluppare la conoscenza e il gusto della lingua e cultura francesi e favorire una migliore conoscenza reciproca tra Italia e Francia, sviluppando scambi linguistici e culturali anche attraverso l’arricchimento di strutture come biblioteche e mediateche e l’organizzazione di manifestazioni culturali, tra cui spettacoli, conferenze, seminari.

 

Marinella Banfi, produttrice cinematografica di livello internazionale, ha un curriculum ricco di collaborazioni con grandi registi - tanto per citarne uno, ha esordito come produttrice di Palombella Rossa di Nanni Moretti. Nata in Francia da genitori italiani, Marinella Banfi vive tra Parigi e Verona ed è stata premiata più volte a Cannes, Venezia e in altri prestigiosi Festival.

 

 

Programma della rassegna:


Giovedì 31 marzo, ore 21.00
9 Mois Ferme

(Francia, 2013, 82’) di Albert Dupontel
Una giovane giudice resta incinta e non si ricorda chi è il presunto padre: un duello scoppiettante con due personaggi inadatti alle relazioni sentimentali.

 

Sabato 2 aprile, ore 21.00
Respire

(Francia, 2014, 91’) di Mélanie Laurent
Charlie, una ragazza di periferia, e la nuova compagna di classe Sarah, bella e impertinente: un rapporto morboso e distruttivo le unirà fino a sfociare in atti di bullismo.

 

Sabato 16 aprile, ore 21.00
Capitaine Conan

(Francia, 1995, 133’) di Bertrand Tavernier
Balcani 1918: il capitano Conan, alla guida di un gruppo di soldati scelti, combatte le ultime fasi della prima guerra mondiale. Inviato successivamente a Bucarest, e avendo perso il gusto della vita normale, continua la sua sanguinaria guerra personale.

 

Giovedì 21 aprile, ore 21.00
Caprice

(Francia, 2015, 100’) regia di Emmanuel Mouret
Clément, maestro di scuola, è fidanzato con la famosa attrice Alicia, che ammira molto. Tutto si complica quando lui incontra Caprice, giovane donna eccessiva e invadente che si innamora di lui.

 

I film sono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano - Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

 

 

www.imartedidelfestival.comune.verona.it

powered by social2s