Festa-dei-SaporiDa giovedì 19 a domenica 22 aprile, 2012, in Piazza Bra si svolge la decima edizione de "Le Piazze dei Sapori", manifestazione enogastronomica organizzata da Confesercenti Verona in collaborazione con l'Assessorato alle Attività economiche del Comune ed il patrocinio dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo, del Ministero delle Politiche agricole e forestali, della Regione Veneto e della Provincia di Verona. Circa 100 espositori, tra i quali 10 provenienti da altri paesi europei, proporranno i prodotti tipici della loro tradizione. In occasione della decima edizione l'evento proporrà nuovi appuntamenti: ai piedi dell'Arena l'associazione Pizzaioli proporrà una pizza realizzata con ingredienti DOP e IGP scaligeri, mentre l'Istituto Enologico Italiano ed i Pasticceri Veronesi proporranno degustazioni di vini e dolci del territorio. Numerose anche le proposte d'intrattenimento: sulla scalinata di Palazzo Barbieri sabato 21 alle 21 si esibirà la Big Band Jazzset Orchestra mentre domenica alle 20 si esibirà il gruppo dei Ridillo. Durante le mattine di venerdì e sabato l'iniziativa 'Teatro Ghiotto' aiuterà i più giovani ad avvicinarsi alla cultura del mangiar sano attraverso il gioco, mentre 'Gustare in Bra' consentirà ai visitatori di pranzare e cenare ai piedi dell'Arena.

Le Piazze dei Sapori è l'evento che da dieci anni porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d'Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risveglia, in questo modo, gusti dimenticati.

Accanto all'evento si sviluppa parallelamente anche il premio «Guardiano del Gusto», il riconoscimento destinato all'azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti. «L'appuntamento è entrato stabilmente nell'agenda, non solo dei veronesi, ma anche di molti italiani, i quali, grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con alcune agenzie di viaggio, prenotano soggiorni in città per assistere all'evento, un fatto che ha permesso la creazione di pacchetti turistici ad hoc», ha spiegato Alessandro Torluccio, coordinatore della manifestazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.lepiazzedeisapori.com

powered by social2s