Maschere_del_teatro_anticoDal 19 aprile al 19 maggio 2012 parte il progetto theáomai/università-teatro-città curato da Simona Brunetti, Nicola Pasqualicchio, Paolo Scattolin, Matteo Spiazzi. E' un progetto di cultura teatrale come opportunità di visione, riflessione, pratica attiva di vari aspetti del linguaggio scenico. Spettacoli, performance, laboratori, lezioni, tavole rotonde si succederanno e incroceranno in varie sedi dell'Ateneo e del centro cittadino, in un ampio ventaglio di offerte che, tra l'aprile e il dicembre 2012, ruoteranno attorno a 5 nuclei tematici, tra loro variamente collegati: il rapporto fra teatro e poesia, le valenze performative ed espressive della vocalità, la messa in scena contemporanea del teatro antico, l'arte di burattini e marionette, la scrittura teatrale nella contemporaneità.

Propone quindi un articolato programma di spettacoli, laboratori, performance, conferenze, convegni. Le attività, pensate in particolar modo per gli studenti ma aperte alla cittadinanza, sono affidate ad attori, registi, pedagoghi, studiosi di livello nazionale e internazionale. L'idea che sta alla base del progetto è quella di connettere e far interagire tra loro momenti di fruizione del teatro che normalmente sono vissuti separatamente: la visione (di spettacoli e performance dal vivo e di documentazioni audiovisive), la riflessione e l'approfondimento teorico (nella forma della conferenza, della tavola rotonda, del convegno), l'esperienza pratica (attraverso l'attivazione di laboratori). Secondo questa prospettiva, i temi di ciascuna delle 5 sezioni in cui il progetto si articola (Teatro e poesia; Voci in performance; Una vicinissima lontananza; Teatri di figura; Parole per la scena), potranno essere affrontati "a tutto tondo", non solo guardando il teatro, ma anche pensandolo e agendolo. La prima fase del progetto, articolata nelle due sezioni Teatro e Poesia e Voci in performance, si svolgerà nella primavera 2012 (Verona, 19 aprile - 19 maggio), mentre le sezioni successive avranno luogo nell'autunno 2012. Alcuni degli eventi in programma all'interno della sezione Teatro e poesia saranno organizzati in collaborazione con POESIA in PRIMAVERA - Andrea Zanzotto, Giorgio Caproni, Antonia Pozzi (Verona, 18 aprile – 17 maggio 2012), iniziativa promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. I biglietti possono essere ritirati presso il teatro a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Le attività saranno valide per il conseguimento di crediti F in numero variabile a seconda degli eventi frequentati e delle diverse sezioni del progetto.

Promotori Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Verona Esu - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario
Patrocini Comune di Verona
Con la collaborazione di Fondazione "Umberto Artioli, Mantova Capitale Europea dello Spettacolo" - Teatro Stabile di Verona - Teatro Camploy - Associazione Culturale "Punto in Movimento"
Comitato Scientifico Simona Brunetti, Nicola Pasqualicchio, Paolo Scattolin, Matteo Spiazzi
Segreteria organizzativa e Ufficio Stampa Monica Cristini
Con l'assistenza di Margherita Castiglioni

Per il programma completo degli eventi clicca qui.

powered by social2s