infinitamente11- 17 marzo 2013

“Infinitamente”, il Festival di Scienze e Arti di Verona, rinnova quest’anno la sua proposta con un cartellone di incontri, mostre, laboratori e spettacoli che per un’intera settimana, offrirà una molteplicità di proposte. Il Festival ideato dall’Università di Verona e realizzato in partnership con Comune e Consorzio “Verona Tuttintorno” è giunto alla quinta edizione, grazie all’interesse che la città ha dimostrato e all’entusiasmo dei numerosissimi sostenitori e collaboratori.

Il Festival nasce dalla ricerca nel campo delle neuroscienze per ramificarsi in percorsi variegati che amano contaminare fra loro le più diverse discipline. "Infinitamente" vuol promuovere l'emozione della scienza e il piacere della cultura. E lo farà indagando il tema de "l'attrazione". Un tema quanto mai suggestivo che vuol porre l'attenzione sui meccanismi che determinano l'instaurarsi delle relazioni fra gli esseri umani e nelle altre specie del regno animale, sull'amore, sui magnetismi e le passioni che accendono la nostra vita, sulle forze che regolano il respiro dell'universo. Attrazione come motore della vita, come innesco del futuro, energia che sospinge i nostri giorni verso il domani.

Una settimana da vivere intensamente, nel segno della curiosità e della voglia di ascoltare, discutere, vedere e fare qualcosa di nuovo, di stimolante. Incontri, mostre, laboratori, spettacoli, complessivamente oltre 90 eventi, con la partecipazione di oltre 150 protagonisti. Una proposta che nasce dall'Università di Verona che si apre alla città e ai visitatori per condividere la sfida della conoscenza. Una sfida affascinante e difficile che ha bisogno di partecipazione e sostegno. In occasione del Festival sarà inaugurata nel sito di "Infinitamente" una sezione aperta alle donazioni a sostegno della ricerca e dei giovani ricercatori in particolare. Anche un piccolo contributo avrà un grande significato.La manifestazione è inserita nel calendario ufficiale della Brain Awareness Week, la settimana mondiale di sensibilizzazione sulla ricerca che focalizza i suoi obiettivi sul cervello.Università, Comune e Consorzio "Verona Tuttintorno" sono grati a tutti i sostenitori di "Infinitamente".

È doveroso un particolare ringraziamento per il loro determinante contributo all'organizzazione del festival a Fondazione Cariverona, Fondazione Cattolica Assicurazioni e ad Esu, Azienda regionale per il diritto alla studio di Verona. Un insostituibile apporto è stato offerto da tutti i relatori, i docenti dell'Università e dai giornalisti che ringraziamo calorosamente. E altrettanto sincera è la gratitudine per tutti gli Enti, le Associazioni e gli Amici del festival che hanno patrocinato la manifestazione e offerto la loro preziosa collaborazione

maggiori informazioni e programma dettagliato sul sito   http://www.infinitamente-verona.it/

.

powered by social2s