Frascarelli

Giovedì 31 ottobre 2013 ore 21 Teatro Ristori
Angelo Frascarelli
L’agricoltura, tra produttività e sostenibilità

Angelo Frascarelli, professore alla Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e membro del Consiglio di amministrazione dell’Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria),analizzerà l’attuale tendenza all’inurbamento e i suoi rischi.

I Dialoghi della Fondazione Cariverona tornano ad affrontare i temi della Scienza. Il coordinatore è l’avvocato Fausto Sinagra, Direttore Generale della Fondazione Cariverona. Continuando la collaborazione iniziata lo scorso anno con L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, verranno presentati tre incontri del ciclo La terra, l’uomo e la Terra. L’agricoltura del terzo millennio, tra necessità e sostenibilità, iniziativa che approfondisce le  problematiche e le prospettive del mondo agro-alimentare nel suo aspetto planetario e locale. L’agricoltura del terzo millennio deve infatti affrontare l’epocale sfida di soddisfare una richiesta rapidamente crescente di prodotti alimentari, dovendo tener conto dei limiti fisiologici del pianeta, quali le superfici coltivabili, le risorse energetiche ed idriche, i tassi di inquinamento: dal suo esito dipendono il benessere dell’umanità e – forse – la stessa pace nel mondo.

Il calendario completo dei 12 incontri del ciclo I Giovedì della Scienza è disponibile sul sito dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, www.aaslvr.it

powered by social2s