Tra qualche giorno, lunedì 29 giugno 2020, parte la prima edizione di TEDxVeronaSalon, il nuovo evento di TEDxVerona, proposto come alternativa ai tradizionali talk in questo periodo di Covit. La prima delle 3 serate previste sarà stramessa trasmessa, a partire dalle 17.35, gratuitamente, in streaming sul sito e sulla pagina Facebook di TEDxVerona e, grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo Athesis, su larena.it dove, dopo gli interventi dei relatori, ci sarà anche uno spazio di approfondimento. La seconda serata si terrà in luglio e la terza in settembre, sempre del 2020.

I TEDxVeronaSalon sono brevi appuntamenti, una versione condensata di una conferenza TEDx con tre relatori e un unico tema. Un approccio fluido, plasmato sul mondo di oggi, liquido e in costante trasformazione. Un incontro di correnti che apre a nuove rotte, a nuove onde, a nuovi approdi.
Dopo gli interventi dei relatori seguirà un momento di confronto e approfondimento che vedrà protagonisti gli speaker in dialogo con il Direttore de L’Arena Maurizio Cattaneo, il Direttore di Telearena Mario Puliero e alcuni membri del team TEDxVerona. Un modo per mantenere lo spirito TED di sempre nonostante la situazione legata al Coronavirus impedisca la realizzazione di eventi fisici, e consentire così a tutti di prendere parte ai dialoghi sul futuro.
Il tema di questo primo evento è dedicato all'accelerazione digitale, uno strumento in grado di esplorare nuovi scenari e imprimere cambiamenti profondi nel nostro quotidiano. Con i tre speaker  Antonio Perini, Francesco Guidara e Stefania Milan, si cercheranno nuove chiavi di lettura per riconoscere, interpretare e valorizzare un orizzonte prossimo che ora solo intravediamo.

Cos’è TEDxVerona?
L’acronimo inglese TED (Technology Entertainment Design) è il nome di un’associazione non- profit californiana nata nel 1984, che ha come scopo quello di organizzare annualmente conferenze
dedicate a “idee che meritano di essere diffuse”.
Da qualche anno l’associazione concede la licenza per poter realizzare versioni locali delle conferenze TED, i TEDx appunto, che devono rispettare precisi standard. Sono poche le città italiane che finora hanno ottenuto tale licenza e fra queste Verona, il cui team, composto interamente da volontari, ha ottenuto l’autorizzazione ad organizzare un evento che proietterà
ancora una volta la città scaligera in un contesto internazionale.
Nell’ambito di TEDx Verona saranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni video. L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i partecipanti, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni.

powered by social2s