...a Isola della Scala e a Cologna Veneta il 19 e il 20 agosto 2011.
Prosegue la rassegna “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto” con due concerti che vedono protagonista il Quartetto Brodowski, ensemble d’archi proveniente da Londra. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 19 agosto nella settecentesca Villa Brà detta “Ai Boschi” di Isola della Scala, il secondo per sabato 20 nel cinquecentesco Salone del Palazzo Pretorio di Cologna Veneta. La rassegna è promossa dalla Fondazione Antonio Salieri di Legnago e dall’Associazione culturale “Gaetano Zinetti” con la collaborazione dei Comuni ospitanti ed il supporto di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Banca Popolare di Verona, Ente Fiera di Isola della Scala.
Dopo aver vinto il primo premio al Concorso della Royal Overseas League nel 2008, il Quartetto Brodowski è diventato uno dei giovani ensemble più acclamati sulla scena londinese. I membri del quartetto provengono da Germania, Galles, Scozia e Inghilterra; attualmente sono ‘Artisti Associati’ alla Bristol University e alla Warwick School. Recentemente il Quartetto è stato nominato ‘String Quartet in Residence’ del Concorso “Dyfed” per Compositori. Il Quartetto è stato selezionato come Gruppo Giovani Artisti “Park Lane” per il 2008, dando un recital acclamato dalla critica alla Purcell Room di Londra. La loro esecuzione viene descritta come ‘aperta e partecipata’ dal Times. Nel 2007 sono stati vincitori del Concorso internazionale di musica da camera “Val Tidone”, in Italia, e sono stati anche premiati nell’International Chamber Music Competition “Charles Hennen” (Olanda) e nella trasmissione di Radio 4 dei Paesi Bassi. Si sono esibiti in tutta Europa. Il Quartetto ha effettuato registrazioni per la BBC Radio3, tenendo anche un concerto dal vivo per il programma “In Tune”. Nel 2009 il Quartetto si è aggiudicato il Secondo Premio e il Premio Speciale “Artists in Residence” al Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”.
Come sempre le manifestazioni della rassegna propongono tre “esperienze sensoriali”: la visita luogo d’arte (ore 19), la degustazione di prodotti dell’area visitata (ore 20) e il concerto che vede in scena i vincitori del Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”, in questo caso il Quartetto Brodowski (ore 21). I contenuti dei due appuntamenti sono quindi quasi completamente differenti. Il primo, ad Isola della Scala, proporrà la visita a Villa Boschi, con suoi pregevoli affreschi barocchi, e una degustazione con i vini proposti dalla Strada del Soave che accompagneranno un fresco risotto al Soave con erbette e Monte Veronese preparato dalla Riseria “La Pila” di Isola; infine il programma musicale, che prevede composizioni di F.J. Haydn (Quartetto op. 77 n. 2), D. Shostakovich (Quartetto per archi n. 8) e, nella seconda parte, di F. Schubert (il celeberrimo Quartetto n. 14 in re min. D 810 “La morte e la fanciulla”). L’appuntamento di Cologna Veneta, invece, prevede la visita guidata ai beni monumentali medioevali del centro storico e al Museo Archeologico (Palazzo ex Monte di Pietà); saranno quindi degustati i vini della Strada dell’Arcole abbinati ad un saporito “risotto al Nero d’Arcole”. In conclusione il concerto con musiche di Haydn, Shostakovich e, nella seconda parte, il Quartetto n. 1 in re magg. di P.I. Tchaikovsky, secondo le cronache pubblicamente apprezzato anche da un illustre ascoltatore, Leone Tolstoj.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.salieri-zinetticompetition.eu <http://www.salieri-zinetticompetition.eu> e al tel. 045 915538.