pasquaMercoledì 4 aprile 2012, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Nicolò all'Arena l'Orchestra e il Coro dell'Arena di Verona offriranno alla Città il tradizionale Concerto di Pasqua.

Conduce l'Orchestra areniana il M° Claudio Scimone, il Coro è diretto dal M° Armando Tasso.

La Fondazione Arena di Verona celebra anche quest'anno, come da tradizione, la festa della S. Pasqua con una serata per il pubblico veronese dedicata alla musica sacra. Nella chiesa di San Nicolò all'Arena potremo ascoltare due importanti esecuzioni: Domine ad adjuvandum per tromba, coro e orchestra di Giuseppe Torelli, con la parte solistica affidata a Massimo Longhi, prima tromba dell'Orchestra dell'Arena di Verona, e la Messa in do maggiore per soli, coro e orchestra op. 86 di Ludwig van Beethoven con le voci protagoniste del soprano Daniela Schillaci, del mezzosoprano Rossana Rinaldi, del tenore Cataldo Caputo e del basso Simone Alberghini.

Esponente di spicco della Scuola bolognese del periodo Barocco, Torelli concorre ad uno sviluppo importante del genere del concerto. Le aperture verso questa nuova forma emergono fin dalle composizioni per archi e tromba, scritte per la cappella musicale di San Petronio tra il 1690 e il 1693. In occasione della S. Pasqua viene proposto il Domine ad adjuvandum per tromba, coro e orchestra, mai eseguito dalle maestranze artistiche areniane.

Il concerto prosegue con un'altra esecuzione inedita: la Messa in do maggiore di Beethoven. Composta tra la primavera e l'estate del 1807 su richiesta del principe Nicola Esterházy per l'onomastico della moglie, viene eseguita per la prima volta nel castello di Eisenstadt il 13 settembre del medesimo anno sotto la direzione dello stesso Beethoven. Il successo non è immediatamente riconosciuto per alcune nuove soluzioni adottate dal compositore: da un lato infatti aderisce ai canoni della scrittura polifonica (Gloria e Credo), mentre dall'altro si apre al sinfonismo più generoso, con sezioni di raccolta tenerezza da canto liederistico (Kyrie, Benedictus, Agnus Dei).

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Ufficio stampa (+39) 045 805 1861/1891 - www.arena.it

powered by social2s