teatro-ristori-di-verona-multisala

Martedì 14 maggio 2013 alle 21.00 al Teatro Ristori di Verona

Si potrà ascoltare e vedere su grande schermo  dal Teatro Bolshoi di Mosca uno dei grandi classici  del balletto romantico, Esmeralda; della coreografia originale di Marius Petipa è stata realizzata una nuova versione da  Yuri Burklava et Vasily Medvedev. La musica è di Cesare Pugni Compositore di balletto dei teatri imperiali di San Pietroburgo in Russia.

Esmeralda, dal romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris, la storia che ha avuto grande successo a Verona con il  musical di  Riccardo Cocciante. L’occasione quindi di vedere nella sua totalità uno dei più famosi balletti del repertorio romantico, la storia di Esmeralda che si svolge nella Parigi del XV secolo. Una giovane zingara si innamora dell'ufficiale Phoebus, osteggiata dall’arcidiacono Frollo, che la vorrebbe solo per sé e ne ordina il rapimento da parte di Quasimodo, il gobbo custode della cattedrale. A differenza del romanzo  il balletto propone un lieto fine in cui trionfano la giustizia e la verità.
Maria Alexandrova, nel ruolo di Esmeralda, étoile del Balletto del Bolshoi dal 2000, il giovane talento Denis Savin nel ruolo di Phoebus, premiato nel 2011 con il Soul of Dance Prize e il Corpo di Ballo del Bolshoi.Il prossimo  appuntamento con la rassegna Live  è 19 maggio 2013 ore 19.30 Orchestra Filarmonica di Berlino – in diretta satellite in ESCLUSIVA ITALIANA 

Biglietti: 15€ (ridotto 12€)
Acquistabili online www.teatroristori.org . In biglietteria del teatro un ora prima dello spettacolo
Nei punti vendita a Verona come Fnac, Box Office, Teatro Filarmonico, Biglietteria dell’Arena, Verona per l’Arena;  filiali Unicredit, e numerosi altri punti vendita indicati nel sito web del Teatro

.BIOGRAFIA
Bolshoi Ballet
Il Bolshoi Ballet è una compagnia di balletto classico fondata nel 1776. Le sue origini affondano le radici nella creazione di una scuola di danza per un orfanotrofio di Mosca nel 1773. Tre anni più tardi, i ballerini della scuola sono stati il nucleo della nuova compagnia russa. Nel 1900 Alexander Gorsky, ex assistente di Petipa, è stato nominato direttore e maestro di balletto, da qui il Teatro Bolshoi inizia  sviluppare la sua straordinaria identità con produzioni acclamate tra cui pezzi come Don Chisciotte (1900), Saint-León Coppélia (1901), Il lago dei cigni (1901), La Fille Mal gardée (1903), Giselle (1911), Le Corsaire (1912) e La Bayadère (1917) . Durante il suo mandato Gorsky anche portato a coreografi come Rostislav Zakharov (La Fontana del Bakhchisarai) e Leonid Jacobson per aiutare nella creazione di nuove opere popolari.

Teatro Ristori
Via  Ristori 7
37122 Verona VR
Tel. 045 693.0000

www.teatroristori.org

powered by social2s