_Michael_Nyman_jpg

Martedì 3 settembre 2013 ore 21.00  Teatro Nuovo

Il  popolare compositore inglese, si esibirà nel palco del Teatro Nuovo con CINE OPERA PIANO SOLO .Nel suo concerto di pianoforte solo propone molti dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali le colonne sonore di Lezioni di Piano, Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca e Wonderland.

Accompagnano le meravigliose musiche di Nyman la proiezione di alcuni dei suoi video tratti dalla raccolta Cine Opera,  una serie di filmati girati dall’artista Michael Nyman in diverse parti del mondo durante gli ultimi quindici anni.

Nata dai suoi numerosi viaggi, da un percorso introspettivo e dalle esperienze di vita, questa collana raccoglie più di 45 registrazioni cinematografiche che documentano aspetti dalla vita di tutti i giorni, fatti casuali o altre circostanze da lui selezionate. La raccolta appare come uno studio approfondito dei nostri tempi complessi e tenta di riflettere sulla condizione umana in questo inizio di secolo. È un tentativo di catturare le culture esistenti e le tradizioni dimenticate in un format quasi cronistico della vita quotidiana moderna. Sebbene possa essere facilmente accostato al fenomeno attuale dei reality TV nella cultura popolare e in alcuni casi alla discussione sui diffusissimi sistemi di sorveglianza CCTV in molti Paesi, le intenzioni di Nyman vanno oltre l’osservazione e l’ovvia critica del controllo costante e del voyeurismo nelle società contemporanee.

Cine Opera si appropria dei contenuti della vita di tutti i giorni e ci consegna una visione non convenzionale ma allo stesso tempo spietatamente vera del mondo nel quale viviamo.

Quando ho iniziato non avevo intenzione di fare dei film o un libro o delle fotografie. È semplicemente successo perché ero lì, avevo una videocamera, il mio sguardo e molta curiosità, i diari visivi di una mente distratta ma ostinata.

Michael Nyman

 

per maggiori informazioni cliccare qui

powered by social2s