Jamal_Ouassini

Fa tappa a Villa della Torre di Fumane, venerdì 26 luglio alle 21, il sesto appuntamento della rassegna Voci e luci in Lessinia

 

L'incontro fra Africa e Europa segna il sesto appuntamento di Voci e luci in Lessinia, festival che nel proseguire il suo itinerario musicale fa tappa in Valpolicella. Nel parco di Villa della Torre di Fumane, venerdì 26 luglio (alle 21) le note del violinista Jamal Ouassini con la Tangeri Cafè Orchestra si accompagnano al “flamenco arabo” di Gaia Scuderi.

Musica e danza si incontrano idealmente sulla via di Tarifa, nel concerto-spettacolo “Tarifa's way”: un inno al Mediterraneo e alla sua ricchezza culturale. L’atmosfera urbana di Tangeri è stata infatti d'ispirazione per l’ensemble che il violinista Jamal Ouassini ha fondato nel 2005, attribuendogli il nome del locale che fu mitico luogo ritrovo di musicisti negli anni Settanta. È nella città marocchina di case bianche, crocevia tra Oceano e Mediterraneo, che l'artista del violino ha compiuto i suoi primi studi di musica arabo-andalusa e dove anni dopo è tornato per riunire musicisti marocchini, spagnoli, italiani percorrendo assieme a loro un viaggio che guarda al di là dei mari e dei confini.

Note che al festival Voci e luci in Lessinia incontrano le movenze della danza araba mescolata al flamenco, nel personale stile di Gaia Scuderi. Danzatrice e coreografa, inizia nel 1981 lo studio della danza classica, contemporanea e della tecnica Graham alla scuola Daria Collins. Completa la sua formazione artistica studiando canto lirico, pianoforte e solfeggio. Dal 1990 si occupa di danza araba e continua a perfezionarsi in classico, moderno e flamenco creandosi uno stile personalizzato

Biglietto 10 euro, acquistabile a partire dalle 20 sul luogo del concerto. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alle 21 al Centro appassimento terre di Fumane, in via Vajo. Info: www.vocieluciinlessinia.it. Visita guidata alla Villa (10 euro) prima e dopo il concerto, alle 19.30 e 22.30. Prenotazioni Ufficio Iat Valpolicella: telefono 045 7701920 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Il festival musicale Voci e luci in Lessinia è organizzato dall'agenzia di spettacolo Aìssa Maìssa e dall'associazione Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni e Gabriella Palatini. È realizzato da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia con il sostegno dell’Assessorato all’Identità Veneta e Manifestazioni della Provincia di Verona, del Comune di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. La rassegna rientra in “Provincia in Festival 2013”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona nell’ambito di “RetEventi Cultura Veneto” il network tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto, nella provincia scaligera realizzato con la direzione artistica di Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e il supporto organizzativo e promozionale della società Provincia di Verona Turismo.

powered by social2s