Prende il via mercoledì 23 ottobre alle ore 20.30 la IV edizione di “Musica e Arte Sacra”, rassegna di concerti organizzata e promossa dall’orchestra I Virtuosi Italiani e dal Museo Diocesano di Arte Sacra della Chiesa di San Fermo con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona
8 appuntamenti dal 23 ottobre al 10 maggio 2014 che propongono capolavori della musica sacra insieme a novità assolute e che hanno come location d’eccezione la Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona, tra le costruzioni religiose più significative di Verona. «Musica e Arte Sacra a Verona fa proprie le parole di Papa Benedetto XVI che ha definito la musica come “linguaggio universale della bellezza capace di unire gli uomini e portarli ad alzare lo sguardo vero l’Alto, il Bene e il Bello” - spiega il direttore artistico de I Virtuosi Italiani Alberto Martini - «A questo aggiungiamo la possibilità di rendere sempre più vivi e vicini alla gente meravigliosi beni artistici che fanno parte del patrimonio dell’umanità, come le due Chiese di San Fermo e Rustico».
Il concerto inaugurale, mercoledi 23 ottobre alle ore 20.30 nella Chiesa di San Fermo maggiore, vedrà I Virtuosi Italiani diretti dal padovano Alvise Casellati impegnati in un programma che si apre con la Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, seconda delle ultime tre grandi sinfonie del salisburghese, e si conclude con la Quinta Sinfonia in si bemolle maggiore di Franz Schubert. Nella parte centrale della serata si ascolteranno le celeberrime Romanze per violino e orchestra n. 1 in sol maggiore Op. 40 e n.2 in fa maggiore op. 50 di Ludwig van Beethoven. Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed avranno inizio alle ore 20:30.
secondo appuntamento, martedì 17 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di San Fermo inferiore è con un concerto natalizio che affianca a I Virtuosi Italiani un’artista considerata tra le maggiori interpreti italiane del repertorio barocco e molto amata dal pubblico veronese, il soprano Gemma Bertagnolli, interprete di un programma tra Haendel e Bach. Si prosegue giovedì 16 gennaio con un capolavoro assoluto e senza tempo come le Variazioni Goldberg BVW 988 di Johann Sebastian Bach che I Virtuosi Italiani eseguirano in una particolare versione per archi. Venerdì 14 febbraio la bacchetta del milanese Pietro Borgonovo, oboista che ha all’attivo anche una prestigiosa carriera come direttore di produzioni sinfoniche e operistiche per festival e teatri in Italia e all’estero, condurrà I Virtuosi Italiani nella Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler. Ancora grandi opere di Bach, l’Ouverture per orchestra n. 3 in re maggiore BVW 1068, e Handel, Dettingen Te Deum HWV 283, per il concerto di venerdì 14 marzo quando I Virtuosi Italiani diretti da André Bernard ospiteranno il Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto da Giovanni Petterlini.Il Concerto di Pasqua, venerdì 11 aprile 2014 nella Chiesa superiore, impegnerà I Virtuosi Italiani con il Coro del Conservatorio Dall’Abaco di Verona diretto da Mario Lanaro nella Messa di Requiem in re minore KV 626, ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, rimasta incompiuta per la morte dell'autore, qui proposta nella versione di Richard Maunder, che rivede la strumentazione e il completamento dell'allievo del compositore Fraz Süssmayr. Una prima esecuzione assoluta in tempi moderni caratterizza il concerto di mercoledì 30 aprile nella Chiesa di San Fermo inferiore: i Virtuosi Italiani diretti da Franz Hauk con il soprano Andrea-Lauren Brown eseguiranno le Cantate Sacre di Johann Simon Mayr, compositore e insegnante di musica tedesco molto attivo in Italia, in collaborazione con il Festival Internazionale dedicato al compositore dalla sua città natale, Ingolstad. Chiude la IV edizione di “Musica e Arte sacra” un concerto che festeggia i cinquant’anni di gemellaggio tra il Comune di Verona e la municipalità di Monaco di Baviera: sabato 10 maggio in San Fermo maggiore I Virtuosi Italiani con il Coro St. Maximilian di Monaco di Baviera diretto da Gerald Haussler saranno interpreti della Messa in si minore BVW 232 di Johann Sebastian Bach.