Verona Jazz, festival inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese e organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Eventi e con il contributo di Fimauto BMW, giunge quest’anno alla sua 41° edizione. Anche per questa stagione il cartellone proposto presenta un’offerta trasversale, capace di raggiungere diverse fasce di pubblico. La prima serata vedrà protagonista la più grande orchestra swing del mondo. La seconda sarà dedicata al pianoforte, con due set di grande emozione. La terza serata vedrà invece sul palco uno degli artisti italiani più amati degli ultimi anni, non solo dagli appassionati di musica jazz. Il festival si concluderà con un evento davvero speciale, protagonista una straordinaria artista e interprete accompagnata da una delle migliori orchestre italiane.
GLENN MILLER ORCHESTRA
Il mito di Glenn Miller, fondatore nel 1938 dell’omonima orchestra e tragicamente scomparso con il suo aereo nel 1944 sul Canale della Manica mentre portava la sua musica ai soldati dell’esercito alleato sul fronte francese, rivivrà ora assieme alla sua leggendaria musica.
L’attuale ensemble, capeggiato dal musicista, compositore e direttore d’orchestra Will Salden e composta da eccellenti musicisti, riproporrà alla perfezione il sound dell’epoca, grazie anche alla partecipazione della cantante Ellen Bliek e dei Moonlight Serenaders, piccolo gruppo corale che aggiungerà ulteriore fascino allo spettacolo.
Lo show proporrà inoltre una lunga serie di omaggi ad altri importanti direttori d’orchestra e musicisti come Count Basie, Harry James e Ray Anthony. Un tributo sarà riservato anche alla grande Ella Fitzgerald, da molti considerata la miglior voce femminile di tutti i tempi. Le armonie proprie della swing era faranno rivivere al pubblico romantiche scene d’amore in perfetto stile anni ’40.
URI CAINE / PIANO SOLO
REMO ANZOVINO & BAND
Remo Anzovino è un compositore (e avvocato penalista) di Pordenone. Dopo avere composto musiche di scena per il teatro, canzoni per bambini e soundtrack per spot pubblicitari, si è rivelato grandissimo commentatore-accompagnatore di film muti. Nei più importanti festival del muto ha composto ed eseguito brani per capolavori di Fritz Lang, Charlie Chaplin, Buster Keaton e William Wellman.
26 GIUGNO
RAPHAEL GUALAZZI + QUARTET
27 GIUGNO
DEE DEE BRIDGEWATER con la FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
La Filarmonica Arturo Toscanini, che sarà sul palcoscenico del Teatro Romano con lei, è maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e nell’antica tradizione musicale che affonda le proprie radici storiche nell’Orchestra Ducale riordinata a Parma da Niccolò Paganini nel 1835/36. È unanimemente considerata una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane. Lo scorso anno è stata molto apprezzata da pubblico e critica in occasione del concerto di Franco Battiato con Antony and The Johnsons all’Arena di Verona.
BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI SONO DISPONIBILI SUI CIRCUITI TICKETONE E GETICKET, PRESSO LE FILIALI UNICREDIT E LE PREVENDITE ABITUALI.
PER INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI
EVENTI 0458039156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
info
ESTATE TEATRALE VERONESE
tel. 0458077201 www.estateteatraleveronese.it
Foto Antonella Anti