Savoldelli_2L'incanto delle voci Domenica 20 luglio, alle 15, il Bosco de La Regina a Sega di Ala (Trento) farà da scenario al concerto del performer vocale bresciano


Tappa in Trentino per il terzo appuntamento di Inlessinia, luoghi e musica, il festival musicale organizzato dalle associazioni culturali Le Falìe e Aìssa Maìssa con la direzione artistica di Alessandro Anderloni. Domenica 20 luglio alle 15 il maestoso faggio pluricentanario nel Bosco de La Regina a Sega di Ala (Trento) farà da scenario al concerto del performer vocale bresciano Boris Savoldelli,


“Un maestro di contorsionismi vocali, un acrobata della voce, una variante moderna di Bobby McFerrin e Al Jarreau, semplicemente un cantante superbo”. Così ha scritto di Savoldelli la stampa musicale di tutto il mondo. Sapiente utilizzatore dello “strumento-voce”, è stato allievo di Mark Murphy. Dopo gli studi classici ha approfondito la musica del Novecento: dal rock al funk fino ad arrivare al jazz, al pop e alle più recenti sperimentazioni. È un artista dalla grande versatilità, arricchita da effetti elettronici che hanno come esito originale la moltiplicazione dei suoni e delle melodie.

Nel “vocal solo live” al Bosco de La Regina interpreterà i brani dei fortunati dischi “Insanology” e “Biocosmopolitan” assieme ad altri arrangiamenti con ardite sperimentazioni vocali utilizzando soltanto la propria voce, una looper machine e alcuni processori di segnale, senza ricorrere a basi preregistrate.

La ripetizione di brevi porzioni armoniche e ritmiche, sovrapposte le une alle altre, creeranno il brano. Gli spettatori potranno veder nascere le canzoni, trovandosi inaspettatamente di fronte a una “voice-orchestra” generata dalle sole corde vocali.


Ingresso libero. In caso di maltempo l'evento si terrà alle 16 nel Teatro Comunale di Ala. Il pluricentenario faggio chiamato La Regina farà da scenario all'esibizione, con il pubblico seduto nella conca di bosco che lo circonda. Si può salire a piedi in trenta minuti da Sega di Ala lungo la strada che, domenica 20 luglio, sarà chiusa al traffico a partire dalle 10. Per chi deciderà di scendere da Passo Fittanze si avvisa che la concomitanza della Festa degli Alpini renderà difficile il parcheggio. Alle persone con ridotta mobilità sarà consentito raggiungere in automobile il luogo del concerto.


All'esibizione è abbinata l'Escursione Camminaparco tra le malghe trentine della Lessinia, della durata di 5 ore. Punto di ritrovo al parco giochi di Sega di Ala, alle 9.30. Per adesioni contattare l'associazione Ctg Lessinia al numero 329 4232157.


Per informazioni: www.in-lessinia.it


powered by social2s