Pierantonio_CazzulaniMercoledì 23 marzo 2016, ore 21. Ingresso libero e gratuito.

In occasione delle festività pasquali, la Fondazione Centro Studi Campostrini (via Santa Maria in Organo, 4, Verona) propone un concerto che vuole omaggiare il grande genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), artista che a quattro anni fu in grado di suonare il violino e il cembalo, e che solo due anni dopo fece la sua prima composizione.

Ad interpretare alcuni passaggi sonori della musica mozartiana in  sarà un quartetto di affermati musicisti italiani, conosciuti anche in ambito internazionale con l'evento "Mozart forever" ad ingresso libero: Giovanni Mareggini al flauto, vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con numerose orchestre intraprendendo in seguito l'attività solistica nei più importanti teatri italiani e all'estero; Pierantonio Cazzulani al violino (in foto), impegnato in un'intensa attività cameristica con diverse realtà musicali italiane e fondatore del Quintetto Jupiter con il quale ha vinto il primo premio in diversi concorsi internazionali; Christian Serazzi alla viola, diplomato con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo, è impegnato in attività cameristica con diversi gruppi musicali italiani; e Massimo Repellini al violoncello, docente dello stesso strumento che ha all'attivo numerose partecipazioni come Primo violoncello in diverse orchestre.

Riconosciuto come il compositore più universale nella storia della musica occidentale, Mozart con la sua arte suscita emozione per la molteplicità degli elementi che in essa trovano espressione: il cielo e la terra, la natura e l'uomo, la commedia e la tragedia, la passione in tutte le sue forme e la pace interiore più profonda. Con nobili parole il teologo Karl Barth ha scritto: «Con la musica di Mozart nell'orecchio si può essere giovani e invecchiare, lavorare e riposare, essere lieti e tristi: in una parola, si può vivere».

Il programma di sala scelto dal repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart prevede:

Quartetto in do magg. K. 285b per flauto, violino, viola e violoncello. Allegro, Tema e 6 variazioni;

Serenata in sol magg. k. 525 "Eine kleine nachtmusik" per flauto, violino, viola e violoncello. Allegro, Romance Minuetto Rondò;

Quartetto in re magg. k. 285 per flauto, violino, viola e violoncello. Allegro, Adagio, Rondò.

Il concerto ha il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, ed è stato realizzato con il contributo della Banca Popolare di Verona. Per informazioni chiamare il numero 045/8670770 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

powered by social2s