sonts_satg_niemand_etwas

venerdì 12 marzo 2010  - Interzona -  apertura ore 21.30  
Bagatelle N°5
SONST SAGT NIEMAND ETWAS.
ALTRIMENTI NESSUNO DICE NIENTE.

Dal romanzo Malina di Ingeborg Bachmann
[spettacolo in tedesco con sottotitoli]
E così il compito dello scrittore non può consistere nel negare il dolore, nel cancellarne le tracce, nel fingere che non esista. Per lui, anzi, il dolore deve essere vero e deve essere reso tale una seconda volta, cosicché noi possiamo vederlo. Perché noi tutti vogliamo diventare vedenti. E solo dopo aver provato quel dolore segreto possiamo sentire (in modo diverso) ogni esperienza, ed in particolare quella della verità. Quando giungiamo a questo stato in cui il dolore diventa fertile, stato che è insieme chiaro e triste, noi diciamo, molto semplicemente, ma a ragione: mi si sono aperti gli occhi. E non lo diciamo perché abbiamo davvero percepito esteriormente un oggetto o un avvenimento, ma proprio perché comprendiamo ciò che non possiamo vedere. E l'arte dovrebbe portare a questo: far sì che, in tal senso, i nostri occhi si aprano.
I. Bachman - L’uomo può esigere la verità (1959)
BAGATELLE N° 5 è un gruppo teatrale nato nel 2005, dall'incontro, presso l'Università delle Arti di Berlino, di artisti dalle diverse nazionalità. Da allora ha realizzato produzioni e allargato le proprie collaborazioni in Germania, Italia, Spagna e Uzbechistan. Una particolare attenzione è dedicata all'analisi della drammaturgia moderna e contemporanea, anche intesa come punto di partenza per nuove scritture sceniche.
......................................................................................................................................
Sabato 13 marzo 2010 -  Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli”  -  ore 16.30
proiezione del film
Il Principe Costante di Jerzy Grotowski – Ricostruzione
un progetto di Ferruccio Marotti
a seguire incontro con:
Ferruccio Marotti - Direttore del Centro Teatro Ateneo “Sapienza” Università di Roma
[a differenza di quanto precedentemente comunicato la sig.ra Mirecka non sarà presente alla proiezione per imprevisti impegni di lavoro]
La sistemazione del palcoscenico e del pubblico sta a metà tra l'arena e la sala operatoria. [...] I sentimenti della società verso il Principe non sono uniformemente ostili. Sono piuttosto l'espressione di un sentimento di diversità ed alienazione unito ad una specie di attrazione, e questa combinazione contiene in sé la possibilità di reazioni estreme quali la violenza e l'adorazione.
(estratti dall'introduzione di Ludwik Flaszen contenuta nel programma di sala originale)
per ulteriori informazioni
http://www.izona.it/programma/teatro
powered by social2s