gitani3Per chi avesse voglia di inoltrarsi "fuor di queste mura" segnaliamo che con l'estate torna "CHE SPETTACOLO IN PROVINCIA DI VENEZIA": teatro, musica, cultura e danza da giugno a settembre 2011 a CAMPONOGARA, FIESSO D'ARTICO, MARTELLAGO, MIRA, MIRANO, NOALE, SCORZE, SPINEA, VIGONOVO.

Gli appuntamenti sono organizzati da Arteven nell'ambito della programmazione estiva di Reteventi Cultura – Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura per l'Accordo di programma Regione del Veneto – Province del Veneto. Da giugno a settembre un nutrito calendario di eventi dal vivo, che spaziano dal teatro alla musica, dalla cultura alla danza, animerà ville, teatri, piazze, giardini e oratori.

Il fitto programma inizia domenica 26 giugno a MIRA – Giardino di Villa dei Leoni – dove il Teatro Guascone presenta BALCANIKAOS. Questo spettacolo è dedicato alla musica dei Balcani ed in generale dell'est europeo. Compositori come Bregovic, Kusturica, Kocani orchestra e molti altri vengono accostati a scrittori quali Hasek, Hrabal, Kafka, Rilke unitamente ai mostri classici come Bulkakov etc. Le atmosfere letterarie si fondono con quelle più popolari degli aneddoti, delle leggende fino a toccare strane ed oniriche storielle nate nella notte dei tempi. Amore per le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste dell'est, i colori zingari, i loro strumenti, i loro viaggi, le scorribande nel mondo Yiddish con il suo umorismo tragico e premonitore. Circo, storie di vodka, atmosfere dei Konoba slavi, canzoni e tanta leggerezza su un Est molto sognato, soprattutto come un non-ovest. Una finestra un po' Felliniana sui nostri scatenatissimi vicini di casa. Sempre a Mira, sabato 2 luglio, doppio appuntamento per grandi e piccini per una serata all'insegna del divertimento in famiglia con TI RACCONTO E CANTO della compagnia Manonuda Teatro con il loro spettacolo di cantastorie al femminile (ore 20) e con L'AGGIUSTAORSETTI liberamente tratto da Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum proposto da La Piccionaia – I Carrara (ore 21.30). Il Giardino di Villa dei Leoni ospita poi mercoledì 6 luglio l'artista belga MAX VANDERVORST nella sua SINFONIA DI OGGETTI ABBANDONATI, opera da camera in 1 atto per polistrumentista solo e orchestra di strumenti inediti ovvero oggetti inascoltati e abbandonati, gli "scarti" della nostra vita quotidiana. Mira si chiude con la serata del 16 luglio alle 21.15 con la nuova produzione di Pantankin Circo Teatro intitolata CIRCOPAROLA per voce, attrezzi e tendini e, a seguire alle ore 23, FOOD SOUND SYSTEM, riflessioni del gastrofilosofo musicale DONPASTA: cuoco poeta, ecologista e stralunato la cui massima, eredità della nonna, è

Alla Rocca dei Tempesta di NOALE venerdì 8 luglio arriva ALESSANDRO BERGONZONI in URGE, il suo nuovo spettacolo che già dal titolo vuole chiaramente segnalarci un'allerta, una necessità artistica senza sosta e senza indugi. Ma cosa "Urge" a Bergonzoni? Giovedì 21 luglio la scena è invece di VANESSA INCONTRADA - accompagnata da Maximilian Nisi, Luca Cairati, Chiara Degani, Mauro Eusti, Luca Damiani e Nicola Borghesi - in MILES GLORIOSUS intramontabile commedia di Tito Maccio Plauto.

A MIRANO venerdì 15 luglio a Villa Erizzo Belvedere (ore 21.15) con il Teatro dei Due Mondi in AY L'AMOR! Questo spettacolo molto visionario, sono sei i personaggi in scena, è una complessa sequenza di canti - dal repertorio della tradizione del sud Italia e composizioni originali - e danze tutte dedicate al tema dell'amore. A cantare e raccontare l'amore sono degli Angeli Custodi che compongono dei suggestivi Tableaux vivants.

A SCORZÈ sono tre gli spettacoli in programma in Piazza Aldo Moro. Martedì 5 luglio i Freakclown – al secolo Alessandro Vallin e Stefano Locati – sono i protagonisti di LE SOMMELIER una degustazione ad alto tasso di comicità e poesia grazie alla quale, tra battute surreali e virtuosismi enologici, guidano il pubblico nel magico mondo del vino. Il 13 luglio La Terra Nuova - Oplas/ Centro Regionale della Danza Umbria presenta lo spettacolo di danza su trampoli OMBRE, che ha debuttato con grande successo in Germania accrescendone ulteriormente la fama mondiale. Si finisce all'insegna del divertimento per tutte le età giovedì 28 luglio in compagnia degli esilaranti e grotteschi Fratelli di Taglia nel loro CIRCUS COLOMBAZZI ovvero/nevero saltimbanchi,acrobati, giocolieri, fachiri, mangiafuochi dal 1887 anzichenò!

Piazza Marconi di FIESSO D'ARTICO si animerà per quattro serate estive da non perdere. Venerdì 1 luglio arriva CORPI IN QUADRI la danza urbana per sala in piazza proposta dal centro Studi danza Riviera del Brenta. Il 7 luglio largo alla dirompente vitalità dello spettacolo di arti circensi, musica e danze MAKEDA E L'ACROBATICA FUGA DELL'ARCA con artisti di Addis Abeba che ci rapiscono con le tradizioni e le leggende del loro paese, l'Etiopia a cominciare dalla Regina di Saba (Makeda per gli etiopi) e la mitica Arca dell'Alleanza. Il 14 luglio è protagonista lo spettacolo LA FORZA DELL'INVISIBILE - creato per il Med Fest 2010 da La Terra Nuova e Oplas/ Centro Regionale della Danza Umbria - dedicato al vento, al carattere indomito ed irrefrenabile di questa maestosa forza della natura. Lunedì 18 luglio vi aspettano una musicista e tre clown (MaLu Circo) con il surreale spettacolo di circo, danza, teatro muto e musica dal vivo LA MECCANICA DELLA BELLEZZA, vincitore del premio FNAS Di piazza in piazza 2011.

A VIGONOVO sabato 9 luglio tutti in Piazzale del Municipio dove La Piccionaia – I Carrara / Teatro Stabile di Innovazione presenta CIRANÒ e il suo invadente naso. In questo spettacolo, liberamente tratto da "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand, la storia di Cyrano è narrata con le parole del bambino più vecchio del mondo: il clown, il trickster, il lunatico che da centinaia di anni ha il cuore gonfio di poesia e di stupore, ardore... coraggio e amori impossibili. Una storia delicata, dai tratti comici e allo stesso tempo profondi, per un'originale e accattivante messinscena ricca di energia e poesia.

A SPINEA appuntamento all'Oratorio di S. Maria Assunta dove venerdì 1 luglio il Teatro Guascone con BALCAMERIKAOS condurrà il pubblico in un viaggio tra reale e surreale verso l'America, raccontato dalla maschera comica e pungente di Svejk e dalla musica della Raskonica Orchestra, mentre il 15 luglio il Teatro Tascabile di Bergamo presenta AMOR SACRO, AMOR PROFANO, uno spettacolo fra Bharata Natyam e Flamenco, un allestimento carico di suggestioni, colori, sensualità e capace di stupire e lasciare a bocca aperta ogni pubblico senza limiti di età.

A MARTELLAGO sono due gli eventi in programma. Venerdì 8 luglio all'Anfiteatro di Olmo con VA' DOVE TI PORTA IL PIEDE è di scena il delizioso teatro di figura di Laura Kibel - polustrumentlsta, costumlsta e scenografa di cinema e teatro – con i suoi personaggi, protagonisti del brevi racconti senza parole, che nascono dalle parti del corpo dell'artista. Il 2 agosto in Piazzetta Banca S. Stefano spazio al grande divertimento per tutte le età con CANDIDODARK CIRCUS lo spettacolo comico grottesco di circo-teatro-danza presentato da Sinakt CircoTeatroDanza & I Mapo.

A CAMPONOGARA ci si incontra in Piazza Salvo D'Acquisto per stupirsi e divertirsi. Il 20 luglio per SCONCERTO D'AMORE, un surreale concerto-spettacolo condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicità di e con Nando e Maila: musicista proteiforme lui e aspirante attrice-musicista lei, eternamente in conflitto sul palcoscenico come nella vita. Mercoledì 27 luglio è la volta di MaLu Circo ovvero l'incontro tra una musicista e tre clown che decidono di continuare insieme la ricerca di un linguaggio senza parole basato su musica e corpo, titolo dello spettacolo LA MECCANICA DELLA BELLEZZA. Da non perdere il 3 agosto la possibilità

di partecipare a FAIRY TALES, una suggestiva parata di luci e colori, con incantevoli fate e dispettosi folletti che danzano al ritmo di trascinanti melodie, ma anche di fuochisti, trampolieri e musicisti dal vivo. A settembre al Teatro Dario Fo arrivano I MANGIALIBRI: venerdì 2 settembre VLADIMIR LUXURIA presenta il suo libro ELDORADO (Bompiani) in cui attraverso la parabola di Raffaele, vittima di un sopruso "quotidiano" che lo riporta con la memoria agli orrori subiti durante il nazifascismo, con ironia, pudore e fermezza denuncia le umiliazioni subite dagli omosessuali in uno dei momenti più bui della storia umana. Il 10 settembre l'appuntamento è con la giornalista, inviata speciale de "Il Messaggero", MARIDA LOMBARDO PIJOLA che presenta il suo FACCIAMOLO A SKUOLA Storie di quasi bimbi (Bompiani), un'inchiesta documentata che inchioda il lettore ad una realtà sconcertante: l'adescamento dei "quasi bimbi" attraverso il web, per farli divenire baby prostitute o vittime di stupri. La storia drammatica della tredicenne Nina, assolutamente reale, spalanca il nostro sguardo su un immondo fenomeno che sta dilagando alla velocità della Rete.

www.arteven.it – www.culturavenezia.it - http://www.youteatro.it/

Per cause di forza maggiore gli spettacoli potranno essere recuperati al chiuso, rinviati o annullati. I programmi potrebbero subire variazioni.

powered by social2s