ad-opera-dartePrende avvio il 22 giugno l'edizione 2012 di "Ad opera d'arte", la rassegna teatrale estiva organizzata da Fondazione Aida con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e la collaborazione dei Comuni di Verona e Sona. "Ad opera d'arte" rientra tra i mille appuntamenti promossi da "Provincia in Festival", il progetto

dell'assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero della Provincia di Verona, giunto all'ottava edizione. Il Festival, coordinato da Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, fa parte del progetto "RetEventi Cultura Veneto" promosso dalla Regione del Veneto per unire tutti i cartelloni degli eventi culturali delle sette province.

Sei appuntamenti in Verona e provincia con l'obiettivo di avvicinare le famiglie e i giovani al mondo del teatro e al valore che lo contraddistingue: così si presenta l'edizione 2012 di Ad opera d'Arte, una proposta a 360° che si rivolge ai giovani e alle famiglie.

Tra gli spettacoli per i ragazzi si segnalano le due nuove produzioni di Fondazione Aida che debutteranno ufficialmente nell'ambito dell'Estate Teatrale Veronese di Corte Mercato Vecchio a Verona. Martedì 10 luglio (con replica l'11) l'appuntamento è con Hansel e Gretel: dalla nota fiaba dei fratelli Grimm la storia di due bambini abbandonati, che riusciranno, grazie sopratutto alla loro immaginazione, a sopravvivere, a reagire ad un mondo popolato da una violenza sempre meno riconoscibile. Mentre, giovedì 12 luglio (con replica il 13) il Marcovaldo, che Fondazione Aida presenterà in prima nazionale, si chiederà invece: "Ma la natura, qui, dove sta? Esiste ancora?". Dalla celeberrima opera di Calvino prenderanno vita le vicissitudini di un personaggio buffo e malinconico in cerca della natura in mezzo ad una città satura di consumo e di miracolo economico.

Completano il cartellone due dei migliori spettacoli in repertorio di Fondazione Aida: il 22 giugno a Parona (VR) si segnala l'appuntamento con Pippi Calzelunghe, spettacolo dedicato al celebre personaggio di Astrid Lindgren, e vincitore del premio Biglietto d'Oro Agis-Eti per il successo di pubblico conseguito nella stagione 2007/2008; mentre chiuderà la rassegna il 2 agosto a Lugagnano di Sona (VR) lo spettacolo di prosa Il grande viaggio. Novelle di commedianti alla deriva, che porta in scena la scoperta dell'America da parte di uno zanni, reduce da una tournée in Australia (estate 2012).

PROGRAMMA

PARONA I h 21.15 I Corte Parona, Via monastero 2b

Ven 22 giugno I Pippi Calzelunghe

VERONA ESTATE TEATRALE VERONESE I h 21.15 I Corte Mercato Vecchio - VR

Mar 10, mer 11 luglio I Hansel e Gretel

Gio 12, ven 13 luglio I Marcovaldo

LUGAGNANO DI SONA I h 21 I Parco Conti

gio 2 agosto I Il grande viaggio

Informazioni

Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli

Tel. 045/8001471-045/595284 Fax 045/8009850 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazioneaida.it

powered by social2s