oriente-occidente20132

Dal 29 agosto al 15 settembre 2013 a Rovereto e Trento

 

 Superata la divisione Est Ovest dopo la caduta del muro di Berlino, l’Europa si trova oggi a fare i conti con la più recente spaccatura Nord Sud. Una crisi economica dura e persistente e le annose difformità strutturali fra i diversi paesi europei mostrano in tutta la loro drammatica evidenza le distanze che continuano a separarli.

In questo scenario inquietante Oriente Occidente gira la sua bussola esplorando anche l’asse Nord Sud. Lo fa nel rispetto del progetto fondativo e della sua storia, nella convinzione che la cultura intrecci le differenze, sposti i confini e avvicini le cittadinanze.

Il Festival, alla sua trentatreesima edizione, percorre l'Europa dal nord al Mediterraneo, dall'est all'ovest, immaginando di tracciare un percorso comune in cui tessere in libertà trovino un ordine che provi a restituirci il senso di un «noi». Oriente Occidente, a Rovereto e Trento dal 29 agosto all'8 settembre, proporrà dodici prime nazionali e 11 paesi del vecchio continente, alla scoperta di quanto propone il panorama della coreutica europea.

Nel suo percorso attraverso i punti cardinali, il Festival, come di consueto, affiancherà agli appuntamenti dedicati alla danza anche le sezioni Linguaggi e Sulle rotte del cinema.
Il ciclo di conferenze di Linguaggi dal titolo Emergenza Europa, il solco tra Nord e Sud e il rischio implosione prevederà la partecipazione di diversi studiosi, giornalisti, economisti e scrittori. Il confronto tra nord e sud Europa sarà affrontato anche nella sezione Sulle rotte del cinema intitolata quest’anno Visioni d’Europa, attraverso quattro film-documentari che focalizzeranno l’attenzione sulle mutazioni delle condizioni sociali createsi in alcuni contesti europei a seguito della crisi economica mondiale degli ultimi anni.
Non solo compagnie internazionali, ampio spazio è dedicato anche quest’anno al mondo della danza nazionale e locale. Il Concorso coreografico Danz’è, giunto alla sesta edizione, offre l’occasione a giovani, compagnie e coreografi italiani di presentare il proprio lavoro davanti ad un pubblico di appassionati, operatori e giornalisti danzando sul palco del Teatro alla Cartiera a Rovereto .
Le compagnie selezionate per Danz’è presenteranno le loro coreografia anche nell’ambito di Danz’è OFF, esibendosi nel centro storico di Rovereto dove saranno giudicate da una giuria popolare.
Happy Dance costituisce invece uno spazio offerto alle giovani compagnie e scuole di danza locali per esibirsi. In questo modo il Festival si propone di valorizzare la danza emergente del territorio trentino con un appuntamento quotidiano.

L’appuntamento con CID Cantieri, venerdì 13 settembre, chiude questa edizione del Festival Oriente Occidente con quattro coproduzioni del Festival Oriente Occidente e del CID Centro Internazionale della Danza con altrettante Compagnie di Danza trentine.

Segui da vicino il Festival sui nostri canali social e scarica le App!

Per ulteriori informazioni sul festival e il programma cliccare qui

powered by social2s