XI° edizione 2010
L’animatore socioculturale è un operatore la cui professionalità è finalizzata a Promuovere e tutelare i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo, relazionale sia a livello individuale che di gruppo e/o collettivo.
Nell’ambito di tali finalità l'animatore PROPONE, STIMOLA, ORGANIZZA, COORDINA E GESTISCE, IN MODO DIRETTO ED INDIRETTO, ATTIVITÀ SOCIO-CULTURALI, RICREATIVE ED EDUCATIVE.
Poiché, sempre più, nelle pratiche educative e sociali assume un ruolo significativo la capacità di saper promuovere, organizzare e sostenere esperienze culturali ed estetiche, il corso si propone l’apprendimento di strategie e tecniche d’intervento finalizzate allo sviluppo di processi espressivi
e comunicativi dal forte contenuto creativo ed artistico. L’arte, attraverso i suoi molteplici linguaggi, facilita ed incoraggia le interazioni umane, migliora la qualità della vita e delle comunicazioni, favorisce la cura di sé e rappresenta pertanto il medium privilegiato per sviluppare le capacità espressive e comunicative delle persone.
INIZIO IL 3 MARZO 2010 – FINE 19 MAGGIO 2010
CORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
Raccontarsi è un bisogno naturale che nasce dal desiderio di lasciare una traccia di sé ma anche dalla necessità di comprendere il senso di ciò che si è vissuto.
Chiunque abbia provato a tenere un diario ha potuto sperimentare il potere curativo della scrittura. Riflettendo sul proprio percorso si finisce sempre per mettere a fuoco aspetti ai quali non si aveva mai pensato, trovare una coerenza in eventi che sembravano casuali, acquistare uno sguardo più attento e consapevole, acquisire nuovi slanci, desideri, direzioni.
Attualmente l’autobiografia è diventato un vero e proprio metodo, non più esclusivo del trattamento clinico e terapeutico, ma con possibili e positive applicazioni sia nel lavoro sociale, in quello educativo e nell’aggiornamento professionale.
Il laboratorio è rivolto a operatori sociali e culturali, animatori, insegnanti, educatori, e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare l’arte dell’autobiografia. Perché la scrittura autobiografica è democratica: tutti hanno una storia e una matita.
Il laboratorio si presenta come un percorso breve, molto orientato alla pratica, in grado di accompagnare i partecipanti nella riflessione sulla propria esistenza, permettendo di mettere a fuoco aspetti ai quali non si aveva mai pensato, trovare una coerenza in eventi che sembravano casuali, acquistare uno sguardo più attento e consapevole, acquisire nuovi slanci, desideri e direzioni.
INIZIO IL 13 GENNAIO 2010 – FINE 27 FEBBRAIO 2010
WORKSHOP ARIBANDUS
2009-2010
FACE PAINTING
Una festa, un compleanno, o una qualsiasi occasione diventano speciali con l’arte del Face Painting. Durante questo workshop impareremo le tecniche basilari di pittura su viso con appositi colori ad acqua per realizzare fantastiche maschere e disegni che renderanno felici tutti i bambini.
Questo workshop si rivolge ad artisti, clown, educatori, insegnanti, animatori e a tutti coloro che per motivi professionali hanno esigenze di truccare o truccarsi.
Il corso è rivolto inoltre a tutti i genitori che vogliono trasformare il trucco in motivo di gioco e di svago con i loro bambini.
SABATO 19 DICEMBRE 2009
Durata: 5 ore (9.30-12.30/13.30-15.30)
BALLOON ART
Un WORKSHOP completo ed efficace che ti permetterà, in breve tempo, di apprendere le tecniche base di realizzazione della BALLOON ART (l’arte di scolpire con i palloncini).
BALLOON ART è l’arte di creare animaletti, fiori e personaggi vari, utilizzando palloncini.
Il workshop permette di apprendere le tecniche con le quali realizzare alcuni modelli di base (il cagnolino, il cigno, la sciabola, il fiore …e tanti altri ancora!)
SABATO 30 GENNAIO 2010
Durata: 5 ore (9.30 – 12.30 / 13.30-15.30).
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIBANDUS
Associazione di Promozione Sociale
Reg. Regione Veneto PS/VR 120
Corso Milano, 62/A - 37138 Verona
Tel. 045 564362 - Fax 045 564372
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aribandus.com