sito_zecchino_dorovenerdì 23 e sabato 24 aprile 2010, a Veronafiere, Sala Respighi
domenica 25 aprile 2010 dalle 15, in piazza dei Signori
Sono oltre 150 e arrivano da tutto il Veneto, ma anche da Lombardia, Trentino, Friuli ed Emilia Romagna i bimbi iscritti alla tappa veronese delle Selezioni per il 53° Zecchino d’oro. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, infatti, moltissimi bimbi (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno risposto anche per il 2010 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno, e da domani parteciperanno alle audizioni, esibendosi accompagnati al pianoforte con uno dei successi dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

Tra gli iscritti, anche 13 coppie di fratellini e due gemelline di 6 anni di Povegliano (VR). La palma del più giovane partecipante alle selezioni scaligere spetta invece a una bimba di Valeggio sul Mincio (VR), che ha compiuto tre anni solo un mese fa.
Nell’edizione 2009 dello Zecchino d’oro portacolori del Veneto sul palco dell’Antoniano è stato proprio un veronese: Edoardo Pachera, 10 anni, di Lazise, che ha ben figurato cantando «Messer Galileo».  Ultima veronese a vincere lo Zecchino d’oro è stata invece Ottavia Dorrucci nel 2003, con «Le tagliatelle di nonna Pina».

Il Tour nazionale di selezioni. Dopo il successo riscontrato nell’estate 2009, con 4.500 bambini selezionati, l’Antoniano di Bologna ha riaffidato al veronese Claudio Zambelli l’incarico di scovare i piccoli talenti che saranno protagonisti della celebre gara canora, in onda a novembre su Raiuno.  Sono 25 le tappe complessive del tour, che si concluderà in settembre con la finale nazionale all’Antoniano di Bologna, e sedici le regioni italiane che ospiteranno la carovana dello Zecchino alla ricerca di giovanissimi talenti.

Le audizioni. L’appuntamento per i bimbi veneti che vogliano diventare i protagonisti della prossima edizione della celebre gara canora, in onda a novembre su Raiuno, è fissato per venerdì 23 e sabato 24 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nella sala Respighi di Veronafiere, in viale del Lavoro, 8.
Riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni (più precisamente che non abbiano compiuto gli 11 anni al 30 novembre 2010), prevedono l’esecuzione, con accompagnamento al pianoforte, di uno dei successi dello Zecchino d’oro dalla trentesima alla cinquantaduesima edizione (dal 1987 al 2009), scelto a piacere. La commissione è formata da rappresentanti dell’Antoniano di Bologna.
L’iscrizione alle audizioni è gratuita. Basta compilare l’apposito form sul sito www.selezionizecchinodoro.it. Per informazioni, telefonare alla segreteria dell’Antoniano, al numero 051.3940206, oppure 051.3940216 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

Ma la giornata clou delle audizioni venete dello Zecchino d’oro sarà domenica 25 aprile, quando lo staff dello Zecchino invaderà il cuore di Verona con una serie di iniziative gratuite pensate per i più piccoli.  Alle 15, infatti, piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale ospiteranno il «Pomeriggio d’oro… Zecchino». Animatori esperti coinvolgeranno i bambini in giochi ed esperienze entusiasmanti: dal truccabimbi alle sculture di palloncini, ai “bans” dello Zecchino con Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria sulle note dei più celebri successi della rassegna canora per i bimbi.
Alle 17.30 il testimone passerà quindi a Veronica Maya, conduttrice della scorsa edizione dello Zecchino, che presenterà la «Serata d’oro... Zecchino», grande spettacolo itinerante ad ingresso gratuito abbinato alle selezioni.
Protagonisti saranno i giovani cantanti selezionati a Verona e nei giorni precedenti a Padova, che si esibiranno davanti al grande pubblico disputandosi la possibilità di accedere direttamente alla finale nazionale di settembre all’Antoniano di Bologna. Ospiti d’eccezione il soprano Cecilia Gasdia, che per l’occasione interpreterà, oltre a brani del suo repertorio, anche uno dei più celebri successi dello Zecchino d’oro, e il Piccolo coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

In caso di pioggia, animazioni e spettacolo si svolgeranno all’auditorium della Gran Guardia, con medesimi orari e modalità.

powered by social2s