Orchidea_Rosa
 
Dal 10 al 20 febbraio 2011, Bussolengo (Vr), al Flover Garden Center. Il 26 febbraio 2011 apre il Villaggio di Primavera: corsi e decorazioni per la nuova stagione e la Pasqua.

La purezza, l’armonia e la spiritualità dell’Oriente. L’orchidea non è un semplice fiore. Le sue forme eleganti racchiudono una vera e propria filosofia di vita. Il Flover Garden Center di Bussolengo (Vr), dal 10 al 20 febbraio 2011, in occasione della “Mostra delle Orchidee” accompagna i suoi ospiti in un viaggio tra i fiori e le tradizioni del lontano Oriente. Le specie più rare e particolari sfilano in un itinerario zen, al termine del quale i visitatori possono continuare il loro viaggio nella filosofia orientale con la Cerimonia del Tè.


Un giardino di Orchidee - L’orchidea è uno dei fiori più antichi e più amati nei secoli. La loro comparsa sulla terra si fa risalire a circa 65 milioni di anni fa e i resti più antichi sono stati trovati nel Monte Bolca, a Verona; gli aztechi ne usavano una specie molto particolare per creare fragranti bevande a base di caffè, cacao e vaniglia utilizzando il bacello; i suoi colori e le sue armoniose forme da sempre fanno parte dei più curati giardini giapponesi. L’esposizione quest’anno si arricchisce dei meravigliosi esemplari rari della collezione privata di Guido De Vidi, presidente di Orchids Club, famoso coltivatore, collezionista e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

SOS Orchidea - La mostra sarà un’occasione impedibile anche per tutti gli amanti di questa preziosa pianta per avere una consulenza d’eccezione. I più importanti collezionisti e coltivatori, come Valtl Raffeiner di Bolzano e Corrazza Floricoltura di Polpenazze del Garda (BS), saranno a disposizione per tutta la durata della manifestazione per consigliare le cure migliori e più adatte per questa pianta, ma anche per stimolare e diffondere la conoscenza delle molteplici specie di orchidee tutt’oggi esistenti. I visitatori potranno portare la loro pianta e mostrarla agli esperti, che valuteranno tutto quello che sarà necessario fare per portarla alla fioritura ideale.
Per avere anche a casa delle piante sempre sane Flover propone due corsi sulle tecniche di coltivazione e conservazione delle orchidee in ambiente domestico: venerdì 18 febbraio 2011 dalle 18 alle 20 e sabato 19 febbraio 2011 dalle 16 alle 18 (costo d’iscrizione 5 euro).

La Cerimonia del Tè – Il “Cha no yu “ - acqua calda per il tè -, conosciuto in Occidente anche come Cerimonia del tè, è una delle arti tradizionali zen più note. Un rito sociale e spirituale che si ripeterà, in occasione della mostra delle Orchidee, al Flover di Bussolengo, seguendo nei minimi particolari ogni passo di questo antico rituale, guidati dalla maestra giapponese Iso Eriko dell’associazione culturale Urasenke di Milano.
La Cerimonia del Tè è qualcosa che va ben al di là della semplice preparazione di una tazza di tè. E’ una vera e propria forma d’arte, con dei passi ben precisi da seguire, dalla preparazione del fuoco per far bollire l’acqua, alla predisposizione dei posti  e del luogo dove si svolge la Cerimonia. Il rito inizia con un pasto leggero e alcuni dolci, per poi offrire un tè denso forte e cremoso bevuto da tutti gli ospiti nella stessa tazza. Successivamente si prepara un tè non denso, ma schiumoso, offerto singolarmente a ciascun ospite.
Un rito affascinante, che si può provare in prima persona, al termine dell’itinerario zen tra le orchidee, dal 11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio 2011, su prenotazione. La partecipazione alla Cerimonia del Tè è gratuita e si fa per gruppi di 4-5 persone, su prenotazione, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  

Appuntamenti di primavera – Il 26 febbraio 2011 verrà inaugurato il Villaggio di Primavera. Un mondo da favola, dove gli gnomi del Villaggio aspettano i bambini con tante nuove avventure e animazioni. E per i più grandi tutti i colori e le novità per preparare la casa per le feste pasquali e aprire le porte a una ventata di novità con l’arrivo della stagione primaverile. Per chi vuole decorare il proprio albero di Pasqua e la casa in occasione della festa, i nuovi “Corsi creatività primavera”.

Info: www.flover.it; tel. 045 6704141.

 

powered by social2s