Imago_III_di_Ettore_Frani_

La Giuria, presieduta da Luigi Meneghelli, dopo aver vagliato le opere candidate al concorso attraverso il sito www.startingcollection.com, ha ravvisato in questo lavoro dell'artista romano Ettore Frani "Imago III", trittico del 2011, olio su tavola, 100x164 cm, proposto dalla Galleria l'Ariete di Bologna "Per la rara capacità di coniugare una pittura squisitamente materiale con una sorta di sottrazione e di rarefazione ascetica dell'immagine. Velatura su velatura, come una risacca marina che inscrive la traccia di un passaggio, che resta passaggio, che resta passando, che resta come segno/sogno di qualcosa che si deposita senza diventare né ricordare cosa alcuna.

Naufragio di eventi, figure, tempi. Viaggio non verso la pittura di storie, ma verso la storia della pittura stessa. Come del resto fa pensare anche l'impiego del trittico che rimanda alle composizioni medievali e al loro tentativo di dare corpo all'ineffabile".L'opera è stata acquistata da Ciaccio Broker Assicurazioni, che ha indetto, in occasione della settima edizione di ArtVerona, il Premio per la Giovane Pittura Italiana, aperto a tutti gli artisti italiani under 40, che espongono le proprie opere presso le gallerie che partecipano alla manifestazione.Tra i requisiti guida per l'assegnazione, la capacità da parte dell'artista di sapere coniugare il linguaggio tradizionale della pittura con i nuovi mezzi espressivi; di avventurarsi in territori antichi, sapendosi rinnovare e proponendo la pittura come strumento adatto alle nuove complessità visive.Al concorso sono ammesse tutte le tecniche (olio, acrilico, tempera, smalto ecc.), tutti i supporti (tela, carta, legno, plaexiglass, acciaio ecc.), tutti i generi (figurativo, astratto, informale).

Elenco delle opere finaliste:

Stefano Abbiati_Natura su Natura 1_2011_tecnica mista su tavola_100x100x6 cm_Arte Boccanera Contemporanea

Lorenza Boisi_Portrait of a Sculputure 3_2011_olio su tela_70x60 cm_Federico Luger

Matia Chincarini_Casca il mondo_2010_dittico di video e grafite su tela_Galleria PoliArt

Tamara Ferioli_Tutto ciò che luccica è freddo_2011_matite e capelli su carta giapponese intelata_130x100 cm_Officine dell'Immagine

Daniele Giunta_Limits and Fluxions 011_2010_inchiostro su seta_130x180_La Giarina Arte Contemporanea

Agnese Guido_Playground Love (il lupo)_2010_tecnica mista su tela_200x150x2 cm_Antonio Colombo Arte Contemporanea

Domenico Grenci_Agatha_2011_bitume e acrilico su tela_180x120x3 cm_Eleonora d'Andrea Contemporanea

Paolo Leonardo_Senza titolo_2010_tecnica mista su tela_69x104_AndreA Arte ContemporaneA

Margherita Martinelli_Apettano il loro tempo_2011_tecnica mista su tela_100x150x10_Movimento Arte Contemporanea


powered by social2s