fondo_biancodal 20 febbraio al 29 maggio 2015

Prende il via venerdì 20 febbraio, al Centro Servizi per Anziani "Le Betulle", il progetto di musico-teatro-terapia per la terza età, promosso dal Centro Servizi per Anziani "Le Betulle" con il patrocinio del Comune di Verona e realizzato dalla Compagnia Dopolavoro Gino Franzi in collaborazione con l'associazione Medici per la Pace Onlus.

La rassegna è stata presentata martedì 17 febbraio dal consigliere incaricato alla Cultura, Antonia Pavesi. Presenti il presidente della Compagnia dopolavoro Gino Franzi Stefano Modena, il presidente dell'associazione Medici per la Pace Fabrizio Abrescia, Roberta Gini dell'associazione teatrale La Bugia, Maurizio Ravazzin del Gruppo Teatrale Renato Simoni, Fabrizio Piccinato di Artefatto Teatro e Gianantonio Bresciani dell'Original Perdido Jazz Band.

Una commissione scientifica, costituita da neurologi, geriatri e psicologi, raccoglierà i risultati di questa attività e li renderà pubblici al termine dell'iniziativa. "L'obiettivo -dice Pavesi- è quello di stimolare e migliorare le potenzialità cognitive e di socializzazione degli anziani attraverso una rassegna di spettacoli teatrali dal duplice scopo ricreativo e terapeutico. La rassegna ha una durata di quattro mesi e prevede generi teatrali diversi tra di loro, al fine di individuare le forme di intrattenimento più idonee e permettere così di incrementare la qualità dei servizi professionali e di volontariato a favore degli anziani."

Sono state coinvolte sette compagnie teatrali e una band musicale: Compagnia Gino Franzi, G.A.D. Renato Simoni, Il Teatro di Ipazia, Compagnia La Bugia, Tabula Rasa, Artefatto Teatro, Teatro Impiria e Original Perdido Jazz Band.

Il programma prevede nel dettaglio:

venerdì 20 febbraio, Compagnia Dopolavoro Gino Franzi: "Le canzoni della nostra memoria; breve storia d'Italia attraverso la musica";

venerdì 6 marzo Original Perdido Jazz Band "Le origini del jazz; c'era una volta New Orleans";

sabato 14 marzo "G.A.D. Renato Simoni "Me ricordo quand'ero boceta";

venerdì 3 aprile "Il teatro di Ipazia "L'altare" da Ferdinando Camon;

sabato 11 aprile compagnia La Bugia "Carissima Ruth" di Norman Krasna;

sabato 9 maggio Tabula Rasa "Commedia all'italiana";

sabato 16 maggio Artefatto Teatro "Variegato varietà";

venerdì 29 maggio Teatro Impiria "Ah!".

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16.

powered by social2s