Mrs. Robinson - Simon & Garfunkel - Lyrics

2,695
di Davide Marchi, 4 anni fa
0 0

Quando Paul Simon ideò la canzone, essa aveva un ritmo leggermente più aggressivo ed era intitolata a Mrs. Roosevelt poiché la sua protagonista era chiaramente Eleanor Roosevelt. Più tardi il brano fu parzialmente riscritto appositamente per il film Il laureato (1967), e fa parte della relativa colonna sonora (1968); la versione definitiva, con il testo completo, fu pubblicata nell'album Bookends (1968).

Uscita come singolo nel 1968, Mrs. Robinson salì al primo posto della classifica statunitense Billboard Hot 100 per tre settimane, la quarta nella Official Singles Chart, la quinta posizione in Olanda ed Irlanda, la sesta in Svizzera, la settima in Spagna e l'ottava in Norvegia; per Simon & Garfunkel fu il secondo "numero uno" dopo The Sound of Silence.

La canzone vinse nel 1969 il Grammy Award nella categoria Record of the Year.

Il titolo si riferisce alla signora Robinson, personaggio del film Il laureato a cui il brano fa da colonna sonora. Nel film il protagonista, Benjamin Braddock, giovane di ricca famiglia, ha una relazione con la signora Robinson, moglie del socio di suo padre.