Alberto Burri al MAG di Riva del Garda

Alberto Burri al MAG di Riva del Garda

Mostra dal titolo "La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina.": una rilettura del percorso dell'artista Alberto Burri a partire dall'opera di Land Art più grande al mondo.
Burri, chiamato a realizzare un intervento per la ricostruzione del paese distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968 è l'unico, tra gli artisti invitati, che decide di intervenire sulle macerie della città di Gibellina. Le ricopre di un sudario bianco, di un’enorme gettata di cemento che ingloba i resti e riveste la planimetria della vecchia Gibellina.

La piccola ma incantevole mostra al MAG di Riva del Garda, in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 22 giugno al 3 novembre 2019, fa parte di un progetto itinerante curato da Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico di Alessandro Sarteanesi, prodotta e realizzata da Magonza editore. Una selezione di lavori esemplari, letti in relazione alla poetica della ferita, tema che nell’interpretazione di Massimo Recalcati attraversa l'intera operadi Burri, incidendo la materia, disegnando strappi, lacerazioni, crettature, bruciature, fino a giungere a declinazioni inedite che fanno pensare ad una genesi e a un processo di carattere spirituale.
In mostra anche alcune fotografie in bianco e nero di Aurelio Amendola sul Grande Cretto e il video di Petra Noordkamp – prodotto e presentato nel 2015 dal Guggenheim Museum di New York, in occasione della grande retrospettiva The Trauma of Painting.

La lettura proposta dal noto psicanalista Recalcati accenna a «una ferita che è dappertutto, che trema ovunque. Una scossa, un tormento, un precipitare di fessurazioni infinite ed ingovernabili». È evidente in tutti i lavori in mostra: i Cretti, i Sacchi, i Catrami, le Plastiche (sia nelle opere uniche che in quelle grafiche).
 

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì nel mese di ottobre). Info mostra: MAG Museo Alto Garda
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 0464 573869

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 22-06-2019 10:00
Termine evento 03-11-2019 18:00
Luogo Museo Alto Garda - MAG
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE

Museo Alto Garda - MAG

Il Museo Alto Garda (MAG) ha due sedi:

- Riva del Garda

- Arco

Per info e contatti rimandiamo al sito:

http://www.museoaltogarda.it/it/