Cimitero Monumentale di Verona: museo a cielo aperto

Cimitero Monumentale di Verona: museo a cielo aperto

Un percorso emozionale lungo il filo della memoria tra le opere del Cimitero Monumentale di Verona nelle fotografie di Sirio, Alessandra e Filippo Tommasoli in esposizione al primo piano del Palazzo della Gran Guardia, nella mostra aperta al pubblico da domenica 6 a domenica 20 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 19:30 (escluso il lunedì). Curata dall’Archivio Tommasoli, la mostra spazia tra il vasto patrimonio artistico di quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ingresso libero.
Isolando dal loro contesto storico strumenti e pratiche del passato (come la pellicola, il foro stenopeico e il banco ottico) e affiancandoli nel presente alle tecnologie più avanzate della fotografia digitale, gli autori ci coinvolgono attraverso un percorso che scandisce le tappe della storia della fotografia in un racconto visivo che segue il cammino del giorno, dalle prime luci della mattina fino all’atmosfera lunare della notte. La memoria della fotografia racconta la memoria dell’uomo custodita nel Cimitero Monumentale, spaziando dal monumento Dalla Riva, eretto nella prima dell’Ottocento, fino ad arrivare alle statue della cappella Milani, successive di oltre un secolo.

Gli autori tengono delle visite guidate gratuite, articolate in due turni di massimo 20 partecipanti ciascuno dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:30 alle 19:30, su prenotazione nei seguenti giorni:

    venerdì 11 ottobre
    sabato 12 ottobre
    domenica 13 ottobre
    giovedì 17 ottobre
    venerdì 18 ottobre
    domenica 20 ottobre

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 48 ore prima del giorno e dell’orario prescelto e indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente 60 minuti. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 06-10-2019 10:00
Termine evento 20-10-2019 19:30
Luogo Palazzo della Gran Guardia
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE

Palazzo della Gran Guardia