Diario Pubblico di Francesco Garbelli

Diario Pubblico di Francesco Garbelli

Lo spunto per la personale dal titolo Diario Pubblico del milanese Francesco Garbelli è dato da un corposo nucleo di opere della collezione della gallerista Cristina Morato, riconducibile ai primi anni di ricerca dell'artista che, in mostra, è messo in relazione a lavori più recenti dalle tematiche sociali, ecologiche, geopolitiche... Temi estremamente attuali e dibattuti, oggi, ma che Garbelli ha sondato fin dall'inizio della sua ricerca artistica.

In mostra, una dozzina di opere, da Il Paradosso del pedone, dei primi Anni '90 a Non sono razzista ma... La rivolta delle parole, installazione non autorizzata di cinque targhe applicate su un muro lungo l’Alzaia Naviglio Grande a Milano, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, il 21 marzo 2021. La prima è un'opera su cui Garbelli torna a riflettere diverse volte negli anni e a declinarla con tecniche differenti: un cartello stradale che veicola un concetto filosofico. Il paradosso, infatti, ci spinge a ragionare sulla contraddittorietà della nostra esistenza e delle nostre azioni e sulla possibilità di analizzare la nostra condizione da altri punti di vista: «noi siamo il ruolo che ci attribuisce la società, recitiamo a parti inverse ruoli diversi che, troppo spesso, non incontrano le regole del vivere civile» racconta l'artista.

Il lavoro di Francesco Garbelli può anche essere definito Pop, nel senso più pieno del termine. Opere che portano messaggi recepibili da tutti che possono essere lette su più livelli. Opere come appunti visivi, fermi immagine di una società che forse non ha ancora elaborato il suo passato e sembra vivere in un continuo presente che le impedisce di riappropriarsi del proprio tempo e del proprio spazio.

La mostra è a cura di Francesca Di Giorgio. In galleria è disponibile la monografia di Francesco Garbelli (VanillaEdizioni)-

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 09-10-2021 15:30
Termine evento 15-01-2022 19:30
Luogo Galleria la Giarina
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE