MAGIA E MEDICINA

MAGIA E MEDICINA

Malattia, grazia e cura in Africa è il sottotitolo della mostra in corso al Museo Africano dal 2 febbraio all'11 marzo 2018  Un viaggio fotografico in oltre 10 paesi africani, tra la gente in coda nei dispensari, o in cura negli ospedali, o che partecipa ai riti di guarigione propri delle religioni tradizionali. Scatti che testimoniano i difficili sentieri del territorio della malattia, che in Africa è sospeso tra la medicina tradizionale con i suoi riti sacri, e la medicina scientifica con i suoi gesti laici. Queste fotografie di Massimiliano Troiani, attraverso gli sguardi delle persone incontrate, come appunti di viaggio, vogliono far scoprire quanta grazia e bellezza possono essere umilmente e inconsciamente custodite nello sguardo di un malato, anche se si muovono in una scena di segni contrastanti: l'antibiotico e le erbe medicinali, il dispensario e la stanza degli spiriti, l'infermiera e lo sciamano.


Orari di apertura:
da Martedì a Venerdì 9-13, 14-17
Sabato 9.30-12.30
Domenica 15-18
Chiuso il Lunedì

La mostra è stata ideata e organizzata da Museo africano e Fondazione Nigrizia onlus, in partnership con Mibact-Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo. Il catalogo Magia e medicina. Malattia, grazia e cura in Africa è edito da Effatà Editrice

Informazioni pratiche di accesso al Museo:
Ingresso Mostra e visita al Museo africano Intero € 5,00 - Ridotto € 3,00
Servizi: Ampio parcheggio interno, accesso per persone disabili

Ulteriori info: Tel. 045 8092199

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 02-02-2018 00:00
Termine evento 11-03-2018 00:00
Luogo
Museo Africano - Festival del Cinema - Africano- Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo, 1, 37129 Verona VR, Italy
Museo Africano - Festival del Cinema - Africano- Missionari Comboniani
Categoria ARTE E MOSTRE

Museo Africano - Festival del Cinema - Africano- Missionari Comboniani

A questo indirizzo (Vicolo Pozzo, 1, 37129) in zona Veronetta fa capo la Casa Madre dei Missionari Comboniani, fondata il 25 ottobre 1892. Oggi è sede del Centro Comboni Multimedia, Animazione Missionaria, Ufficio Spedizioni, Economato Provinciale, Procura Missioni,Anagrafe, Biblioteca,  Radio, periodico Nigrizia, Museo e Festival del Cinema Africano di Verona.

Segnaliamo alcuni link:

Missionari Comboniani
http://www.comboniani.org/?page_id=8086

Museo Africano
http://www.museoafricano.org/ma/

Festival del Cinema Africano di Verona
http://www.cinemafricano.it/