Mantova: città di Giulio Romano

Mantova: città di Giulio Romano

“Mantova: Città di Giulio Romano” è il grande progetto ricco di eventi espositivi e proposte culturali che Mantova dedica al maestro manierista Giulio Romano da settembre 2019 a giugno 2020, ideato in stretta collaborazione con le principali istituzioni del territorio e patrocinato da Regione Lombardia. Tra i numerosi eventi, che si tengono sia nel cuore del percorso cittadino sia nel territorio dei Gonzaga, spiccano le due mostre allestite a Palazzo Te e a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

Palazzo Te - Arte e Desiderio:  la mostra indaga la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia, concentrandosi sulla produzione di Giulio Romano. Il percorso espositivo evidenzia la capillare diffusione di un vasto repertorio di immagini erotiche nella cultura artistica cinquecentesca e svela le influenze esistenti tra cultura alta e cultura bassa nella produzione di tali immagini.
I preziosi oggetti esposti, dipinti, incisioni, maioliche ... e arazzi, provenienti da venti prestigiose istituzioni italiane e straniere, sottolineano il carattere giocoso, inventivo e sovversivo di queste opere.

Palazzo Ducale - Con nuova e stravagante maniera: l'esposizione, frutto della collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Museo del Louvre, presenta un nucleo di 72 disegni provenienti dal Département des Arts Graphiques, in prestito per la prima volta. Le opere sono funzionali a ripercorrere la carriera di Giulio Romano, dagli esordi a Roma a fianco di Raffaello, fino all’apoteosi mantovana, evidenziandone la personalità versatile e poliedrica. Accanto ai disegni del Louvre una ricca selezione di disegni, provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere, oltre a dipinti, stampe e maioliche.

Maggiori informazioni cliccando qui

Immagine: "Arte e Desiderio", Palazzo Te, Giulio Romano, Due amanti (part.), c. 1524, olio su tavola trasferito su tela, mm 1630 × 3370, San Pietroburgo, The State Hermitage Museum

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 06-10-2019 00:00
Termine evento 06-01-2020 00:00
Luogo Palazzo Te - Mantova
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE

Palazzo Te - Mantova

Il Palazzo Te di Mantova è uno splendido esempio di villa rinascimentale suburbana e fu ideato e realizzato da Giulio Romano per Federico Gonzaga (1500-1540).

Fu costruito su un'isola situata al centro del quarto lago di Mantova, ora prosciugato.

Le sale del pianterreno, dove erano situati gli appartamenti del Gonzaga conservano ancora oggi quasi integralmente le decorazioni ad affresco e a stucco. veri gioielli dell'artemanieristasonola Camera d'Amore e Psiche e la Camera dei Giganti.

www.fondazionepalazzote.it