Nathalie Djurberg & Hans Berg al Mart

Nathalie Djurberg & Hans Berg al Mart

Il mondo di Nathalie Djurberg & Hans Berg irrompe nelle sale del Museo Mart di Rovereto. In mostra ambienti e animazioni del famoso duo svedese che vede la Djurberg realizzare con la creta personaggi e scenografie che prendono vita attraverso la tecnica cinematografica dello stop motion e Berg firmare le colonne sonore.

I due artisti, Leone d'Argento alla Biennale del 2009, mettono in scena taglienti allegorie che esplorano senza giudizio i sentimenti viscerali e onirici. La metamorfosi e il rapporto con la natura sono temi centrali in molti video. Lo sfavillare dei colori che ci invadono visitando la mostra non deve indurci in inganno. I temi proposti sono duri e non per tutti. Se al primo impatto sembra di trovarci di fronte a mondi poetici e buffi ben presto ci si rende conto che si tratta di scenari di violenza, bestialità, sadismo e soppraffazione dove tutti sono vittime e carnefici: un alternarsi di impulsi ossessivi e psicosi in bilico tra umorismo e orrore. La musica di Berg fluttua nelle stanze del Mart in perfetta sintonia con le opere e, nella sala dove le animazioni sono visibili su monitor, è possibile, indossando le cuffie, ascoltare quella creata appositamente per ogni singola opera.

Il percorso espositivo è arricchito da opere inedite e da un "ambiente" dove è possibile fare un’esperienza di realtà virtuale (mart-ven, h. 14-17, sab e dom h. 11-17).

http://www.mart.trento.it/

6 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019 - Mostra a cura di Lena Essling e Gianfranco Maraniello, prodotta da Modern Museet in collaborazione con Mart e Schirn Kunstalle Frankfurt.

0 0
Dettagli
per Redazione 3 settimane fa

 

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-10-2018 00:00
Termine evento 27-01-2019 00:00
Luogo
Museo Mart - Rovereto
Corso Bettini, 43, 38068 Rovereto TN, Italia
Museo Mart - Rovereto
Categoria ARTE E MOSTRE

Museo Mart - Rovereto

MartRovereto - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760
ORARI
Mar-Dom 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso

Foto:
Allestimento della Piazza del Museo (04 ottobre 2014 / 20 settembre 2015) in occasione della mostra:
"La guerra che verrà non è la prima. Grande guerra 1914-2014" realizzata con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con importanti istituzioni culturali nazionali.

http://www.mart.trento.it/