ArtVerona 16, l’appuntamento con l’arte moderna e contemporanea a Veronafiere, dal 15 al 17 ottobre 2021, con 143 gallerie che partecipano e la direzione artistica di Stefano Raimondi. La manifestazione si articola in sette sezioni espositive: Main Section, Evolution, Introduction, Solo e Nextcon, due progetti speciali, Lab 1 e Pages. Fuori dai padiglioni della Fiera di Verona, in città, nel segno della collaborazione con le principali istituzioni veronesi pubbliche e private, ArtVerona presenta Art & the City.
Una delle tante novità di questa edizione di ArtVerona è visibile all’ingresso della fiera, nella "Galleria dei Signori", dove Paola Pivi, tra le più importanti artiste internazionali, ha realizzato per la fiera un’installazione di quasi 500 metri quadrati che prende la forma di un tappeto interamente vivibile dal titolo Stop by. Il tappeto è realizzato in ECONYL®, un filo di nylon realizzato al 100% dal riciclo di rifiuti plastici grazie alla partnership con Aquafil S.p.A.
Art & the City è il programma di iniziative culturali dedicate nello specifico al collezionismo, alla performance e alla videoarte che si tiene in città:
Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre il Museo di Castelvecchio ospita i tre appuntamenti di Performance&TheCity*, a cura di Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli, con le performance di Marijke De Roover, SAGG Napoli e Sophie Jung, tre artiste internazionali che presentano le loro declinazioni di alcuni dei temi più urgenti su cui la contemporaneità impone una riflessione.
Venerdì 15 ottobre a Palazzo Poste, viene inaugurata, nell’ambito del programmaVideo&TheCity, la mostra BLAST estetiche della violenza tra immagine, video e documento (15-19 ottobre 2021) a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti. Sabato 16 ottobre doppio appuntamento a Palazzo Orti Manara: prende infatti il via la mostra Collection&TheCity/Ciak Collecting: Collezionismo Italiano Attivo, a cura di Irene Sofia Comi, che si propone di mappare il panorama italiano dei collezionismi attraverso l’approfondimento di alcune realtà individuali e collettive che caratterizzano la figura del collezionista come protagonista della scena e attivatore di esperienze condivise. In contemporanea si tiene la presentazione di Critical Collecting.. Antologia 2016-2020, pubblicazione curata da Antonio Grulli e che rappresenta una delle più dettagliate ricognizioni del mondo del collezionismo italiano che ha coinvolto fino ad oggi ben 50 critici d’arte e altrettanti collezionisti.
ArtVerona si svolge nella giornata di domenica 17 ottobre in contemporanea a Vinitaly Special Edition, evento nato con l’obiettivo di una ripartenza del settore vitivinicolo con un format innovativo, professionale e una forte vocazione all’internazionalità.
Padiglioni 11e 12, ingresso Re Teodorico, Viale dell'Industria. Orario venerdì 14-19, sabato e domenica 11-19. Per maggiori informazioni ArtVerona
Inizio evento | 15-10-2021 11:00 |
Termine evento | 17-10-2021 19:00 |
Luogo | VeronaFiere |
Categorie degli eventi | EVENTI, ARTE E MOSTRE |