Dissipatio F.G. (Fabio Garriba): o si ama o si odia

Dissipatio F.G. (Fabio Garriba): o si ama o si odia

Ci sono dei titoli di libri che rimangono scolpiti nella nostra memoria, sintesi assoluta del romanzo o della raccolta di poesie cui si riferiscono. La minima variazione del titolo dell'opera teatrale Dissipatio F.G. che Tommaso Rossi, giovane regista e drammaturgo veronese, ha attuato di Dissipatio H.C. (il noto romanzo di Guido Morselli) né è una felice conferma.

Lo spettacolo teatrale, che sarà presentato in anteprima assoluta il 14 dicembre al Teatro Camploy, è liberamente tratto dall'autobiografia in versi di Fabio Garriba “Il fastidio delle parole” (ed. La Nave di Teseo con una nota del regista Bernardo Bertolucci e del cantante Gianni Morandi). La poliedricità di Garriba è evidenziata in questo libro che, pubblicato postumo nel 2018, nella presentazione è definito uno “straordinario protagonista del cinema e della cultura del '900”.

Fabio Garriba, veronese (1944-2016), è stato un artista a tutto campo: fu attore, regista, pittore, poeta, architetto e insegnante. Una persona che o si ama o si odia, atteggiamento che, dai racconti di chi l'ha conosciuto, ricambiava. Noi abbiamo conosciuto solo persone che lo amavano, ma ci sono stati riferiti vivaci contrasti, ad esempio, con la dirigenza scolastica durante i suoi anni di insegnamento presso l'Istituto Cangrande di Verona.

In attesa di assistere all'anteprima dell'opera di Tommaso Rossi, lo spettacolo, data la sua caratteristica multimediale, si presta ad essere apprezzato da ampia fascia di pubblico, intercettando l'interesse dei più giovani anche attraverso un linguaggio video contemporaneo, e stimolando la curiosità degli appassionati di cinema per la sua caratteristica biografica.

Al Camploy la scenografia di Maria Grazia Eccheli prevede uno schermo di proiezione scuro che occupa i 2/3 del palco su cui scorre il video elaborato di Madalena Reversa con frammenti video originali, di fronte al quale recitano i due attori Carlo Genova e Nicolò Sordo. Sullo stesso piano, ma più in profondità, si muove la figura di F.G. nella performance mimica di Frans Rozestraten.

La memoria dà forma al testo di questo spettacolo, raccolta da persone che realmente conobbero Fabio Garriba, dal passato che lui stesso narrava con ironia e precisione, e dalle sue poesie “...parole animate da una grazia diffusa, spesso volutamente contraddetta da idee improvvise, contorsioni, piccole acrobazie, esprimendo, accanto a una malinconica visione sentimentale, un’essenza vitale, positiva. ”

Da non perdere!

Info:

Costo biglietto: intero: 14euro / ridotto over 65: 12 euro / ridotto under 30: 10 euro

Durata spettacolo 60 minuti

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-12-2021 20:45
Termine evento 14-12-2021 21:45
Luogo Teatro Camploy
Categorie degli eventi EVENTI, TEATRO E DANZA
Allegato scheda Dissipatio FG 25nov2021 - bioFG carriera ispirazione spettacolo bio cast-1.pdf

Venue Information - Teatro Camploy

Cenni storici sul teatro Camploy  :https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3255

Il Teatro Camploy (Tel. 045 8009549 - 8008184) propone vari eventi: alcuni organizzati dal Comune di Verona come la rassegna delle compagnie amatoriali veronesi, il Premio Giorgio Totola, la rassegna L'Altro Teatro, altri proposti dalle varie associazioni culturali che affittano il teatro.