Festa del Cavallo a Cherubine di Cerea

Festa del Cavallo a Cherubine di Cerea

Festa che ha origine negli anni '70 e propone gare, sfilate di carrozze, gastronomia e spettacoli, nella piccola frazione di Cherubine a 3 km da Cerea. Occasione ideale per tutta la famiglia che voglia trascorrere una giornata all'aria aperta.

Programma della festa dettagliatogastronomia, spettacoli

La Storia: Negli anni ’70, anche nelle nostre campagne, i trattori erano stati via, via sostituiti dai cavalli. Solo qualche romantico contadino teneva ancora in stalla il cavallo e qualchevolta compariva sulla strada richiamando l’attenzione di qualche anziano e di tanti bambini incuriositi. Nei pomeriggi estivi delle tranquille e spesso noiose domeniche, alcuni innamorati del cavallo erano soliti incontrarsi a Cherubine, spesso per caso, in un prato assai dismesso. I loro cavalli, non più giovani, tiravano vecchi biroccini recuperati dai fienili. Di per sé, questo era già uno spettacolo. Nella pista polverosa di Cherubine cominciarono a correre e ad esibirsi pony e cavalli.

Il ripetersi di questi incontri, anno dopo anno, si trasformò in una vera e propria festa popolare la cui data si fa risalire alla fine estate del 1978. Nacque così la “festa del cavallo di Cherubine”. Dopo la prima edizione il passaparola contribuì di anno in anno ad aumentare curiosità e interesse.

Solo nel 1985 la Festa del Cavallo cominciò ad assumere la fisionomia di una vera festa, abbandonando l’improvvisazione del momento e dei primi anni, assumendo invece sempre più le sembianze di una festa organizzata.

Le gare via via si sono trasformate in “gare di abilità” per i cavalli da sella nel “combinato gimcana e ostacoli” ed erano precedute da una sfilata per le vie di Cerea: un appuntamento da non perdere. Nella tarda mattinata della prima domenica di settembre, il Sindaco con fascia tricolore attende con le autorità sul palco d’onore, l’arrivo della sfilata con il saluto dei militari. La sfilata viene aperta dai Corpi militari dello Stato, che di anno in anno si avvicendano. In ordine di tempo, prima le immancabili Guardie Forestali, poi la Polizia di Stato ...

Il percorso si conclude con il simbolico “bicchiere della staffa” al parco comunale, offerto dalla Municipalità di Cerea.

info: Faben Gilberto 333 4875178 e Dott. Cagali Maurizio 389 6793797

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-08-2017 00:00
Termine evento 03-09-2017 00:00
Luogo Cherubine di Cerea
Categorie degli eventi EVENTI