Mobility Day e Giornata Mondiale dell’Acqua

Mobility Day e Giornata Mondiale dell’Acqua

Oggi il Mobility Day che il Comune di Verona promuove per stimolare una cultura cittadina a favore della mobilità sostenibile, invitando la popolazione a muoversi in modo ecosostenibile e a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, coincide con la Giornata Mondiale dell’Acqua (una giornata ecologica di sensibilizzazione della cittadinanza all'uso consapevole dell'acqua). Numerose le attività ricreative e culturali organizzate a cui è possibile partecipare gratuitamente e le agevolazioni introdotte per l'occasione. Mobilità sostenibile resa più sicura grazie a misure di limitazione al transito delle autovetture.

Programma delle iniziative odierne:

Acque Veronesi allestirà un "fiume" lungo il quale i visitatori (adulti e bambini) verranno coinvolti di un percorso interattivo che farà loro conoscere il mondo dell'acqua e il suo legame con Verona.
     
AGSM proporrà il "Gioco dell'Oca energetica", con un educatore ambientale che focalizzerà l'attenzione sulle fonti di energia rinnovabili e su come ogni azione quotidiana sia collegata all'inquinamento e al risparmio energetico, oltre a proporre attività informativa ai cittadini su energie rinnovabili e risparmio energetico.
     
Per tutta la giornata sarà proposto uno spazio ludico con l'allestimento di giochi realizzati con materiale povero.
     
Caccia al Tesoro gratuita (previa prenotazione) attraverso le vie del Centro Storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). I partecipanti potranno scoprire nel centro storico le curiosità e la storia della città.
Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell'Ecosportello, alle ore 11.30 - 14.00 - 15.15 - 16.30.
    

Alla scoperta di Verona con l'itinerario "Camminando sull'acqua", un percorso a piedi da effettuare con l'aiuto di una mappa da ritirare in Piazza delle Erbe presso il punto informativo dell'Ecosportello. L'itinerario di 3 km prevede 10 tappe alla scoperta dello stretto legame tra città e acqua. Il percorso si concludera col rientro all'Ecosportelllo in Piazza delle Erbe e la verifica delle risposte date. La partecipazione è possibile sia da soli che in gruppo.
Partenze ogni mezz'ora a partire dalle ore 10.00.
FIAB sarà presente in Piazza delle Erbe per la punzonatura delle biciclette.
     
Una passeggiata nei musei con la Direttrice
 ingresso gratuito in alcuni dei Musei Civici in compagnia della Direttrice
 prenotazione obbligatoria

Promozioni per il servizio di bike sharing cittadino Verona Bike.
focus VeronaBike - Mobility Day


Informazioni e contatti:

Per iscrizioni alla Caccia al Tesoro e/o informazioni:
Comune di Verona - Direzione Ambiente
Ecosportello
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 045 8078666
cell. 335 8242946

 

 

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 25-03-2018 10:00
Termine evento 25-03-2018 18:00
Luogo
Verona - Città Antica
37121 Verona VR, Italia
Verona - Città Antica
Categoria EVENTI