Cesare Pavese spettacolo tra musica, poesia e canzone

Cesare Pavese spettacolo tra musica, poesia e canzone

 “Un sapore di terra bagnata – Rapsodia per Cesare Pavese”: una rievocazione lirica degli aspetti più umani e controversi della vita del grande scrittore piemontese, riproposti in una chiave inedita e attraverso una narrazione polifonica dagli attori Olga Manganotti e Andrea Brugnera, dalla cantante Grazia De Marchi e dai musicisti Paola Zannoni (violoncello), Thomas Sinigaglia (fisarmonica) e Marco Pasetto (clarinetto).

Sul palco musica, poesia e canzone si intrecciano dando forma alla parabola di un poeta nell'Italia tra dittatura e dopoguerra: dall'infanzia tormentata agli studi, dalle prime poesie ai primi amori, da Torino alle Langhe, fino alla guerra e al suicidio che mise fine prematuramente alla sua esistenza.


Le musiche sono di Enzo Zannoni, fisarmonicista veronese che nell’arco di oltre trent’anni, fra il 1960 e il 1998, compose per il teatro e fu autore particolarmente vicino – sia per emozioni che per stile – allo spirito della poetica pavesiana, come ricorda la figlia Paola, violoncellista: "Un giorno apro un cassetto e ho la sorpresa di trovare le poesie di Cesare Pavese musicate da mio padre, forse con lo stile che gli era più familiare da suonatore di fisarmonica, quello del valzer, ma così i versi scorrono, si lasciano raccontare, non perdono il ritmo ampio, largo, del poeta, le immagini possono passare una dopo l’altra come in una lanterna magica. Lo spettacolo nasce da qui”.



Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 30-05-2018 21:00
Termine evento 30-05-2018 22:30
Luogo
Modus
Piazza Orti di Spagna, VR, Italia
Modus
Categoria INCONTRI | TEATRO E DANZA

Modus

MODUS - SPAZIO CULTURA
Piazza Orti di Spagna
37123 Verona

Modus è uno spazio per proposte artistiche e culturali di valore, per artisti professionisti ma anche per realtà emergenti e nuovi linguaggi.
L'ambiente è modulare con platea sgomberabile e palco retraibile, tavolini, bookshop e buvette bar.

http://modusverona.it/