Privacy e corretto utilizzo della tecnologia "smartphone"

Privacy e corretto utilizzo della tecnologia

Incontro organizzato da EXIT, in collaborazione con il GAS di Bovolone su privacy e tencopatie giovedì 6 giugno alle ore 20:45, presso la sede dall'associazione GEA-Onlus - Parco Valle del Menago.

Lentamente ma inesorabilmente, nella pressoché totale indifferenza delle istituzioni, ogni sorta di nostra (immaginabile e inimmaginabile) informazione viene quotidianamente raccolta e catalogata nei server dei big dell'informatica mondiale e messa a disposizione a pagamento di una miriade di aziende sconosciute e/o liberamente a disposizione di governi e servizi segreti. Si tratta del fenomeno più redditizio del secolo (stiamo parlando di BIG data) e nello stesso tempo più invasivo e pervasivo di ogni epoca.

Il sogno dei potenti di ogni epoca, controllare e governare i propri sudditi, ora si sta avverando e questo con il nostro più incondizionato e devoto contributo. Siamo noi in ogni momento della giornata a riversare "tonnellate" di informazioni nei server di queste società, con i nostri comportamenti spesso "leggeri e superficiali", con le nostre abitudini sbagliate e inconsapevoli.

Duranre l'incontro saranno affrontati aspetti tecnologici ma anche strettamente comportamentali. È notizia di pochi giorni fa di un adolescente che ha pubblicato un sondaggio dove chiedeva ai suoi follower Instagram se avesse dovuto continuare a vivere oppure no. Purtroppo la maggior parte di questi followers ha propeso per il no e l'adolescente si è gettato dall'abitazione.

L'accesso alla struttura avviene da un ampio parcheggio costeggiato da una strada, percorrendo la quale si arriva all'entrata del Parco (vedi file Entrata per il parco). Un volta imboccato e usciti dal sottopasso, lì adiacenti ci sono le strutture che ospitano l'evento

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 06-06-2019 20:30
Termine evento 06-06-2019 23:00
Luogo Sede associazione GEA-Onlus
Categorie degli eventi INCONTRI