L’angelo, iconografia e storia

L’angelo, iconografia e storia

Da tempo considerata come una superstiziosa anticaglia, la figura dell’angelo ha tuttavia un ruolo non marginale nella filosofia, nella letteratura e nell’arte del Ventesimo secolo e a noi più vicina. Ne parla con un approccio rigorosamente storico Pier Angelo Carozzi, studioso delle religioni, durante quattro mercoledì di maggio dal 2 al 23, alle ore 21 durante il ciclo d’incontri dal titolo “L’angelo, iconografia e storia” alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero.
L’iconografia angelica dal Vicino Oriente al cristianesimo primitivo è il titolo dell'incontro di oggi.


L’origine dell’angelo si profila, però, lontana nel tempo. Essa si mostra già, sebbene con tratti non ancora del tutto definiti, nelle divinità alate delle civiltà mesopotamiche, e percorre, mutando significato, funzione e apparenza, un lungo tratto di storia, per giungere, in anni recenti, sino agli angeli di Wim Wenders, di Osvaldo Licini o di Igor Mitoraj. Il professor Carozzi descriverà – avvalendosi di una copiosa iconografia – il lungo percorso che, dalle antiche civiltà sumere e babilonesi, passando per l’ebraismo, l’islam e il cristianesimo, ha visto la figura dell’angelo non solo giungere sino a noi, ma anche trasformarsi facendosi assai prossima all’uomo e alterando in maniera irriconoscibile i propri lineamenti.

Prossimi incontri:
    Mercoledì 9 maggio alle 21.00: Il ruolo dell’angelo nel Medioevo bizantino, latino e islamico;
    Mercoledì 16 maggio alle 21.00: Gli angeli da Giotto a Caravaggio;
    Mercoledì 23 maggio alle 21.00: Gli angeli nell’Età moderna e coloniale.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto. Inoltre si ringraziano Banca popolare di Verona - Banco BPM e Fondazione Cattolica. Per informazioni chiamare il numero 045/8670770 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 02-05-2018 21:00
Termine evento 02-05-2018 23:00
Luogo Centro Studi Campostrini
Categorie degli eventi INCONTRI

Venue Information - Centro Studi Campostrini