La rassegna Aperitivi Musicali organizzata dagli “Amici della Musica del Lago di Garda” è arrivata alla XII° Edizione e, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul, propone un cartellone di sei concerti di musica classica, da novembre 2018 a febbraio 2019. I concerti si tengono la domenica pomeriggio (ore 17.30) al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda Via S. Martino, 4 (loc. Sandrà) e al termine dell'esibizione è consuetudine offrire al pubblico un aperitivo e un buffet in compagnia degli artisti. La Stagione vede la presenza di artisti italiani e internazionali di grande spessore e di giovani talentuosi, che danno ancor più lustro alla nostra rassegna.
4 novembre 2018
La nuovo rassegna partirà con la “Monteverdi Akademie”, un’Orchestra da Camera formata essenzialmente da professori del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, tutti artisti di altissimo livello, che come ai tempi delle accademie italiane (ed europee in genere) trasmettono la loro esperienza nell’arte musicale suonando al fianco dei propri allievi. L’Orchestra propone il Divertimento in Re maggiore di Mozart e la Quarta Sinfonia di Mahler nella versione per orchestra ridotta, una pietra miliare nella storia dell’orchestrazione. L’ultimo tempo sarà interpretato dalla voce del soprano Sabina von Walther (già ospite della nostra rassegna). Dirige il M° Emir Saul, docente di “Esercitazioni Orchestrali e di Tecnica della Direzione Orchestrale” presso il Conservatorio.
18 novembre 2018
Ospiteremo un Duo di musicisti di fama mondiale, Vlorent Xhafaj (Albania/Francia), uno dei violoncellisti europei più importanti della sua generazione, insieme a Irina Zahharenkova (Estonia), una grande pianista vincitrice di importanti concorsi internazionali. Propongono un programma variegato, di alta tecnica musicale con brani di Beethoven, Suk, Sibelius, Saint Saens e R. Schumann.
2 dicembre 2018
Seguirà un duo di marchigiani, Alberto Nones e Matteo Armando Sampaolo, che ci doneranno alcuni tra i brani più importanti del repertorio per flauto e pianoforte. Due figure di spicco nel panorama musicale italiano ed europeo, ci faranno dilettare con un programma con 4 compositori di paesi diversi e di epoche storiche diverse (Chopin, Copland, Mozart e Poulenc).
13 gennaio 2019
Con l’inizio del nuovo anno, per l’occasione, sarà la volta di Alejandro Biancotti al violoncello e Valeria Zorina al violino, un duo che esce dalle formazioni standard della musica da camera. Dal barocco di Vivaldi che vede la predominanza del violino, con il violoncello che fa la parte del basso continuo, si passa ai brani di due influenti compositori, uno russo e uno ungherese dell’inizio del XX secolo, Glière e Kodaly, dove entrambi gli strumenti in forma paritaria mostreranno le loro possibilità virtuosistiche, la loro profonda vena espressiva e la loro possibilità di essere un nuovo strumento se messi insieme con abilità compositiva.
27 gennaio 2019
Potremo apprezzare Stefano Ferrario e Bruna Pulini, un Duo di violino e pianoforte, formazione per la quale il repertorio abbonda. Sono gli strumenti più sentiti come solisti nelle sale sinfoniche. I brani proposti di Schumann (Sonata N° 1 in la minore Op.105) e Beethoven (Sonata Kreutzer) dal Duo Ferrario – Pulini (alto livello individuale e consolidato rapporto come duo) sono tra i pezzi più eseguiti da questo tipo di formazione, romanticismo e classicismo insieme in una serata di musica indimenticabile.
17 febbraio 2019
A chiusura della rassegna, avremo il piacere di ospitare un Duo di fagotto e pianoforte, formazione mai avuta dall’inizio del nostro percorso. Magnus Nilsson (Svezia) al fagotto e Katerina Moskaleva (Russia) al pianoforte ci propongono un programma eclettico che spazia tra tanti stili e periodi storici (Pergolesi, Beethoven, Donizetti, Laurin, De Falla, Berwald) e che ci onora anche di poter ascoltare una prima audizione mondiale (quello della conosciuta compositrice svedese Anna-Lena Laurin).
Inizio evento | 04-11-2018 00:00 |
Termine evento | 04-11-2018 00:00 |
Luogo | Teatro Dim - Sandrà |
Categorie degli eventi | MUSICA |
L’ Associazione DIMTEATROAPERTO ha in gestione tramite Convenzione lo spazio DIMteatrocomunale di Castelnuovo del Garda.