Escursione serale e cena a base di prodotti tipici a Giazza (VR) - L'iniziativa nazionale “M’ILLUMINO DI MENO” nata da Caterpillar Rai Radio 2 ha ormai 15 anni. Nel 2019 sarà celebrata il 1 marzo, ma l'associazione Amentelibera ha pensato di mantenere la data originaria dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: il 16 febbraio! Tema di quest’anno è l'economia circolare... ma da dove nasce questa idea di “economia”? DALLA NATURA! E l'uomo tradizionalmente dove l'ha sempre praticata? IN MONTAGNA! L’escursione ci porterà a conoscere e approfondire questi temi immersi nella FORESTA DI GIAZZA. Lungo il percorso scopriremo insieme anche l'energia e la forza della natura e in particolare... degli Alberi!!
Dal centro di Giazza ci sposteremo per imboccare il sentiero 251 verso Teldari; da qui prenderemo il sentiero 284 per attraversare le vecchie contrade abbandonate dei Prusti con i loro splendidi alberi secolari. Rientreremo poi da Veizelù lungo una strada che scende dalla Val Fraselle passando per Gisoul.Tornati a Giazza ci fermeremo presso l’osteria cimbra per una CENA a lume di candela DAVVERO SPECIALE all’insegna di prodotti locali* .
DETTAGLI TECNICI: dislivello totale 350 mt; difficoltà facile; durata dell'escursione: 2,5 h (comprese pause e spiegazioni). L’escursione è adatta ai bambini.E' obbligatorio un abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e alla stagione invernale (giacca a vento, berretto, guanti) e scarponi (utili i bastoncini); portare con sé una torcia elettrica. Si consiglia di portare bevande (anche calde). In caso di neve il percorso potrà essere modificato.
RITROVO: ore 15.30 presso casello autostradale A4 Soave; ore 16.30 davanti alla chiesa di Giazza (VR). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri. RIENTRO: ore 23.00 circa.
COSTO: adulti 42 €; bambini (sotto 10 anni) 17 € (cena esclusa)*. Il costo comprende: guida naturalistico-ambientale, organizzazione, assicurazione, cena presso osteria cimbra (MENU’ ADULTI: bis di primi con maccheroncini integrali fatti con uova di gallina Grisa della Lessinia con ragù bianco di coniglio e tortelloni con erbe spontanee e ricotta locale saltata con butto di malga e monte veronese d’allevo; trota ai ferri cotta con il carbone prodotto dalla stessa osteria o in alternativa spezzatino di manzo con polenta o polenta, formaggio e salame locale; contorno di verdure cotte; tortino cimbro con noci e ricotta; caffè, acqua e vino della casa. MENU’ BAMBINI: pasta al pomodoro o ragù e cotoletta).
Per eventuali intolleranze o altre esigenze si prega di segnalarle in anticipo inviando una mail. Iscrizioni entro 12 febbraio 2019 fino ad esaurimento posti. L’escursione verrà effettuata con un minimo di 25 partecipanti.
PER INFO E ADESIONI:
AMEnteliberatel./fax +39 045 7600128cell. + 39 340 7739525 - 345 1780368 www.viaggiamentelibera.it
Inizio evento | 16-02-2019 16:30 |
Termine evento | 16-02-2019 23:00 |
Luogo | selva di progno |
Categorie degli eventi | VISITE ed ESCURSIONI |