Vivaldi Umane Passioni: prima assoluta

Vivaldi Umane Passioni: prima assoluta

Primo appuntamento della nuova stagione di Danza del Ristori. Sei sono gli appuntamenti che da qui ad aprile porteranno coreografie esclusive ed anteprime nazionali ed europee sul palco del Teatro. Si inizia il primo febbraio con il ritorno della MM Contemporary Dance Company in una prima assoluta con musica dal vivo in co-produzione con il Teatro Ristori: VIVALDI UMANE PASSIONI con la coreografia di Michele Merola.

Il coreografo mira ad esprimere, mediante la danza, gioie, tenerezze, rabbia, e i disinganni dell’Uomo, rappresentando senza remore il senso dell’esistere sulla Terra. Ed è indagando nelle pagine dei grandi compositori che Merola ama ricercare e scoprire prospettive, simmetrie, assonanze tra l’umano sentire e le pagine in musica. Nasce da questa volontà, e dalle suggestioni del Maestro Alberto Martini, Direttore Artistico del Teatro Ristori, l’incontro con Antonio Vivaldi, esito tra i maggiori della cultura dell’Europa barocca, considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca. Alcune delle pagine più note del compositore si specchiano così nei percorsi di Merola: concerti per violino quali, La Follia e L’Inquietudine, esprimono al meglio le “umane passioni” da cui prende il titolo la coreografia.

Lo spettacolo sarà completato da SCHUBERT FRAMES. Protagonisti della parte musicale saranno l’ENSAMBLE TEATRO RISTORI e il pianista Roberto Paruzzo.

foto: MMCDC_Schubert Frames_coreogr. Enrico Morelli_foto Tiziano Ghidorsi

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 01-02-2019 20:30
Termine evento 01-02-2019 00:00
Luogo Teatro Ristori
Categorie degli eventi TEATRO E DANZA

Venue Information - Teatro Ristori

Sito web: Teatro Ristori

Telefono Biglietteria del teatro: 045 693 0001

------------------------------------------------------------------