(dal 18 marzo a Palazzo Forti) Le Mille e una notte e la fiabistica del vicino e medio Oriente saranno i fili conduttori di “Le immagini della fantasia”, la mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, in programma da sabato 18 marzo a domenica 9 aprile, alla Galleria d’arte moderna a Palazzo Forti. La manifestazione, sponsorizzata da Mondadori Printing, è organizzata dall’assessorato all’Istruzione del Comune, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alla Cultura delle differenze e Pari opportunità.

Storie del mondo narrate a più voci attraverso immagini, gesti, profumi, suoni e parole: questi gli ingredienti dell’iniziativa pensata e rivolta ai bambini e alle famiglie. Laboratori creativi, narrazioni, spettacoli teatrali e musicali grazie ai quali far rivivere suoni, linguaggi e colori all’insegna della creatività.

La rassegna internazionale, ospitata per il quarto anno a Verona, nasce a Sàrmede (piccolo centro della Marca Tervigiana) 23 anni fa, dall’idea dell’artista boemo Stèpan Zavrel. Un percorso a tappe per l’Italia e l’Europa che ogni anno fornisce nuovi spunti e dà visibilità ai linguaggi dell’illustrazione di diversi autori. Un viaggio tra fiabe, leggende e racconti proposto dalle oltre 300 tavole realizzate da 40 artisti di 20 paesi del mondo. Diverse le sezioni della mostra: la principale, divisa in grandi aree culturali (Italia e paesi mediterranei, Mitteleuropa e paesi del Nord, Europa dell’Est, America latina e l’Estremo Oriente), la sezione speciale dedicata all’illustratrice svizzera Sita Jucker, recentemente scomparsa; quella sul tema “Le mille e una fiaba d’Oriente” con opere di illustratori iraniani, siriani e israeliani e la sezione didattica dedicata al disegno animato di “La profezia delle ranocchie” di Jacques Remi Girerd e Iouri Tcherenkov. Come di consuetudine a disposizione dei visitatori albi illustrati dagli autori, libri per ragazzi e “Libri di pace” sul tema della guerra presentata attraverso le illustrazioni.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 marzo alle 15.30 nel cortile di Palazzo Forti con l’animazione di strada Mille e una storia. Per le scuole, previa prenotazione (al numero 045 8079611), sono organizzati laboratori di approfondimento, visite guidate e lo spettacolo teatrale “Alì Babà”. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. L’ingresso è gratuito. Informazioni sul programma sul sito del Comune di Verona




Data inizio: 18-03-2006
Data fine: 09-04-2006
Orario: da martedì a domenica 9:00-19:00
Luogo: Palazzo Forti
Indirizzo: Via A. Forti 1, 37121 - Verona
Link: http://www.palazzoforti.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 045/8001903 - 8031394 - 596371
Fax: 045/8003524
powered by social2s