Mosta fotografica
Il mondo nell´obbiettivo

Si inaugura sabato 25 marzo 2006 alle ore 18.30 la mostra personale del fotografo Franco Fontana.  La rassegna, che presenta una trentina di opere tra cui molti inediti, raccoglie il meglio degli Asfalti, dei Paesaggi Urbani e dei Paesaggi naturali dell’artista dagli anni Settanta ad oggi.

In particolare, la serie degli Asfalti rappresenta un esempio di continuità espressiva dell’opera di Fontana. In mostra sette quadri della serie, di cui tre inediti, che vanno dagli anni ’80 ad oggi.

Fanno parte della rassegna anche i Paesaggi Urbani, le visioni cittadine del fotografo modenese. L’obbiettivo coglie, infatti, anche i tetti, i cornicioni e le finestre sovrastanti le vernici sul bitume, forme geometriche perfette scandite come in una tela di Mondrian.

Nella ricerca di un particolare significante, Fontana si sofferma sulla carreggiata urbana con la stessa intensità di sguardo che rivolge ad un albero isolato tra le colline della Puglia e della Basilicata. Nascono così dagli anni Settanta ad oggi i Paesaggi Naturali del maestro del colore presenti in mostra.

Quando negli anni Settanta la fotografia a colori si afferma pienamente come mezzo di espressione creativa, Fontana ha già cominciato ad esplorarla da una decina d’anni. La scelta, pur nella limitatezza di mezzi rispetto al bianco e nero, s’impone fin dai primi  lavori del fotografo modenese. “Il colore – afferma lui stesso - è anche sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale nella fotografia”. Il colore di Franco Fontana è denso, violento e saturo, in cielo come in terra, ovvero negli sfondi color lapislazulli o nelle pennellate sull’asfalto. Le sensazioni che comunicano le sue immagini assolute sono però pacifiche, quasi rassicuranti.

Uno spettatore attento scopre infine che le sensazioni che evoca il mondo esterno non sono altro che lo specchio dell’interiorità del fotografo. La figura umana torna nei nudi delle 12 Polaroid esposte, come simulacro del transitorio di fronte ad una natura indelebile ed impassibile, senza tempo.




Data inizio: 25-03-2006
Data fine: 30-04-2006
Luogo: galleria BoxArt
Indirizzo: via dei Mutilati 7/a
Telefono: 0458000176
powered by social2s