Costantina Fiorini inizia a dipingere prestissimo come autodidatta e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia negli anni ’80, approfondendo in particolare l’iperrealismo e l’opera pittorica di Klimt e Schiele. Negli anni a seguire tocca tutte le tecniche pittoriche sviluppando una particolare predilezione per la pittura ad olio, per l’acquerello e per l’acrilico. Oltre ad essere una fine ritrattista, predilige da sempre la raffigurazione della natura (paesaggi, flora, fauna) in uno stile realistico ma molto personale. Il suo tratto distintivo è sicuramente il calore che sa trasmettere, frutto di una altissima preparazione tecnica, peraltro sempre in aggiornamento, e di un estrema spontaneità al tempo stesso. Dopo una lunga esperienza come illustratrice per note case editrici nazionali (Demetra, Giunti) approda all’insegnamento per alcune Università del Tempo Libero di comuni della provincia di Verona.

Dal 1a al 4 Settembre Villa Balladoro di Povegliano Veronese ospiterà le opere di Costantina Fiorini, attualmente docente di acquerello e pittura acrilica presso l’Università del Tempo Libero di Povegliano.

Costantina Fiorini propone alcune sue opere ad acquerello ed alcuni trompe-l’oeil a tecnica mista per far conoscere la propria opera pittorica. Lunghi anni di pratica e studio hanno dato vita ad uno stile molto personale che risulta, agli occhi dello spettatore, subito accattivante: da ogni opera traspare infatti una grande maestria tecnica ed un’estrema sensibilità per il  colore, le forme e i dettagli. Attraverso le proprie opere l’autrice esprime una particolare vicinanza a tutto ciò che è natura, in particolare il mondo floreale rappresentato con spumeggiante dolcezza. La preparazione e l’espressione sempre intensa di Costantina Fiorini, oltre a essere un’ottima  presentazione per i corsi di acquerello e trompe -l’oeil dell’Università del Tempo Libero di Povegliano, valgono una visita a questa personale, data la rarità con cui l’artista espone.




Data inizio: 01-09-2006
Data fine: 04-09-2006
Luogo: Povegliano Veronese (Verona)
Indirizzo: Villa Balladoro, via Balladoro
Telefono: 0457971035
powered by social2s